Piacere, UniVersoMe

Dicembre 2015: nasce il primo giornale dell’Università degli Studi di Messina. Ma, per capire di cosa parliamo, è meglio fare un passo indietro.
Correva il mese di maggio quando l’Ateneo, carico di proposte provenienti dalle associazioni universitarie, propose loro di lavorare ad una testata multiforme, e di cercare ragazzi che si sarebbero sobbarcati l’onore e l’onere di costruire la macchina, e farla partire.
Da quel giorno, un team di studenti, coadiuvato da alcuni responsabili dell’ufficio stampa, ha lavorato per mesi con il solo scopo di regalare a tutta la popolazione studentesca il contenitore ideale per le proprie idee, proposte, sogni, o più semplicemente per passarsi un po’ il tempo.
Ma, andando al sodo, cosa è UniVersoMe? Il nome, chiaro gioco di parole, vuole dare una concezione fresca e pregna di significato di Università che ti viene incontro, che abbraccia le esigenze degli studenti. UniVersoMe, come già detto, è una testata multiforme: oltre alla piattaforma di giornale online, sarà adibita una radio, sempre gestita dagli studenti, e punta ad inaugurare, dopo qualche tempo, anche una Web Tv per occasioni particolarmente importanti.
Le tematiche entro cui ci si destreggerà sono le più disparate: tempo libero, vita universitaria, erasmus life, recensioni di libri e film, scienza e ricerca, cultura, eventi, una apposita area gallery, e chi ne ha più ne metta. Sarà possibile per tutti gli studenti, indipendentemente da età o corso di laurea, partecipare al progetto e scrivere per il proprio giornale.
Lo strumento, quello dell’informazione, è il più potente che potesse essere messo in mano a dei giovani universitari pronti a far sentire la propria voce, a coltivare le proprie idee, ma anche a far crescere l’università e se stessi, non più con un antiquato metodo unidirezionale, ma coniugando il bisogno che Ateneo e studente hanno l’uno dell’altro.
Oggi possiamo dire davvero di essere arrivati ad un’Università 2.0. L’ultimo step di modernizzazione che mancava, era proprio un mezzo fresco e diretto che potesse accogliere la voce e le impressioni degli studenti, l’umore dei ragazzi di fronte a problemi della vita universitaria di tutti i giorni, e portare una ventata di novità ad un Ateneo troppo spesso oggetto di critica.
Adesso tocca a noi portare questo strumento, voce univoca degli studenti, a vivere giorni fasti, tocca a noi dimostrare che l’Università di Messina è viva e può contare su studenti preparati, svegli e con tanta voglia di fare, tocca a noi essere finalmente il cambiamento che abbiamo sempre auspicato.

Alessio Micalizzi

di Alessio Micalizzi

Leggi Anche...

Università Svelate

Università Svelate, l’apertura del patrimonio culturale dell’ateneo

Mercoledì 20 marzo si celebra la prima Giornata Nazionale delle Università Italiane. Sono stati organizzati …