University Football Cup 2016: Patologia1 raggiunge Infermieristica1 in semifinale

E’ il pomeriggio del sei giugno e si gioca il secondo quarto di finale dell’ UFC  2016 CUS Unime, che vede fronteggiarsi le squadre di Patologia Umana 1 e di Economia1. Ad aspettare la vincente sono i ragazzi di Giurisprudenza1, già vittoriosi nel primo quarto di finale contro Scienze del Farmaco.

La partita inizia con Patologia1 che si porta in avanti cercando di prendere in mano il pallino del gioco, e dopo una serie di tentativi riesce a portarsi in vantaggio con Russo, dopo una bella cavalcata sulla fascia destra di Nicocia. Economia1 non ci sta assolutamente, vuole provare a reagire e a gestire la palla, ma subisce il secondo gol a opera di Patroniti. A questo punto la strada si fa più in salita per i ragazzi di Economia1 che però, ricevono l’incoraggiamento convinto da parte degli uomini in panchina, e riescono immediatamente ad accorciare le distanze con un bel gol di D’Andrea che anticipa il portiere con una zampata. I ragazzi di Patologia1 sembrano occupare bene il campo, sempre tre posizionati sulla difensiva a pressare alto e con il loro bomber davanti pronti a ripartire, ma Economia1 va via via migliorando il proprio gioco, con belle azioni di prima che però non si concretizzano, almeno fino a quando riescono ad agguantare il pareggio con Guagliano. La partita volge a questo punto verso una fase confusa, un po’ di stanchezza da entrambe le parti è la causa di qualche errore di troppo, e nonostante la panchina degli uomini di Economia1 sia più lunga di quella avversaria, sono proprio questi ultimi a portarsi nuovamente in vantaggio con Patroniti. Il finale di primo tempo è ricco di continui ribaltamenti di fronte che vedono Economia1 acciuffare di nuovo il pari con Sanfilippo proprio prima dello scadere della metà di gioco. Si va all’intervallo con i ragazzi di Patologia1 un po’ rammaricati per essersi fatti rimontare sul doppio vantaggio, mentre il finale di tempo in crescendo per Economia1 li fa volare sulle ali dell’entusiasmo.

E proprio com’era finita la prima metà ricomincia la seconda; Economia1 gioca meglio, un calcio più propositivo, forse Patologia1 accusa qualche stanchezza in più e di nuovo Sanfilippo sigla il taccuino, lasciandosi andare a un urlo liberatorio. Poco dopo uno scontro di gioco causa un infortunio alla caviglia per D’andrea costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Proprio la fase di gioco favorevole a Economia1 porta la squadra a scoprirsi troppo, lasciando spazio al contropiede per Patologia1 che inizialmente spreca, ma che poi si ripete riuscendo stavolta a trovare il pari sempre con Patroniti. Siamo adesso sul 4-4 la partita è bellissima, Economia1 può rammaricarsi di essersi fatta sfuggire qualche occasione di troppo e sembra aver accusato un po’il colpo, ma nessuna delle due squadre è decisa a mollare. In campo non manca certo l’agonismo, Patologia1 la butta sul fisico, grande punto di forza di tutti i suoi elementi, ma non manca certo la qualità a questi ragazzi, che con una grande azione in verticale superano di nuovo gli avversari con una bella rete di Ticonosco che risponde all’entusiasmo del pubblico con un sorriso; sorriso che diventa ancora più marcato quando poco dopo ancora Patroniti porta sopra di due reti la sua squadra. Nel finale Economia1 ci prova con tutte le sue forze, riuscendo ad accorciare lo svantaggio e assediando fino all’ultimo la porta avversaria, che però non viene più violata.

La partita si conclude quindi con la vittoria di Patologia1, fra gli scambi di saluti e di complimenti fra i giocatori in campo sotto gli occhi del pubblico che ha assistito a una partita bellissima, ricca di agonismo e di qualità, e in bilico fino all’ultimo. Prossimo appuntamento la semifinale contro Infermieristica1.

Andrea Visalli

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

Torneo Interdipartimentale. Giurisprudenza domina infermieristica e fa sua la seconda edizione dell’UFC

Presso i campi di calcio a 5 del Centro Universitario Sportivo giovedì è andato di scena l’ultimo …