Home / Tempo Libero / Recensioni / Musica / I N.E.R.D sono tornati, in compagnia di Rihanna.

I N.E.R.D sono tornati, in compagnia di Rihanna.

I N.E.R.D sono tornati. 
Ad inizio novembre è stato pubblicato il singolo “Lemon” scritto in collaborazione con Rihanna.

L’innegabile attivismo politico di Pharrell Williams si rispecchia in questo pezzo che inizia con lui che pronuncia la frase spesso attribuita a Gloria Steineim “the truth will set you free but first it’ll piss you off”.

I primi due versi della canzone iniziano con l’esclamazione “hate!” e continuano con riferimenti ai trattamenti discriminatori delle persone di colore, gli immigrati, i rifugiati chiedendosi alla fine del secondo verso “there’s a light and dark army, which side you choose?”.
Subito invita gli ascoltatori a muoversi per cambiare la situazione politico-sociale americana, paragonando l’inganno di Jim Jones ai suoi adepti all’atteggiamento di Trump “if not now then when? And if not me then who? Don’t drink the Kool-Aid, mi friends I tried to tell y’all about this dude”.
Insomma è un singolo apertamente politico e zeppo di riferimenti alla storia americana degli ultimi anni.
I creativi anglofoni da qualche anno a questa parte, e ancora di più nell’ultimo anno, hanno deciso di usare la loro arte per incrementare il dialogo politico e “smuovere” gli animi. Pharrell è sempre stato in prima linea per i diritti.
Poi arriva Rihanna che dichiara che loro non hanno finito e che non si fermeranno, e non solo.

I N.E.R.D non sono mai stati dei veri e propri rapper, hanno unito il rap al funk e al rock e questo li ha portati ad avere un grande seguito ma soprattutto a poter coltivare progetti diversi, Pharrell è un ottimo produttore musicale oltre ad essere un vero e proprio imprenditore.
Il singolo è riuscito, coinvolge perché Rihanna da quel tocco giusto di rap.

NO_ONE EVER REALLY DIES.  DECEMBER 15

A post shared by Pharrell Williams (@pharrell) on

Pharrell ha pubblicato qualche giorno fa su instagram una immagine con il titolo dell’album e la data di uscita, che sarà il 15 dicembre. È un album pieno di collaborazioni: due canzoni con Kendrick Lamar (rapper di quelli che in Italia ce li sogniamo), Andre 3000 (Outkast), Gucci Mane ed Ed Sheeran.
Nell’attesa godiamoci il video di Lemon e la conseguente dance challange che hanno lanciato (ndr c’è pure Justin Timberlake se qualcuno fosse interessato).

#LEMONDANCECHALLENGE 🍋 @justintimberlake @mettenarrative

A post shared by Pharrell Williams (@pharrell) on

Arianna De Arcangelis

di Arianna De Arcangelis

Leggi Anche...

Marigold Hotel: L’India che non ti aspetti. O forse sì.

L’avanzare dell’età non per tutti è semplice da affrontare, soprattutto quando ci si domanda quale …

Condivisioni