Home / Eventi / Seminario psicologia clinica dedicato alla giornata Internazionale della Pace Interiore

Seminario psicologia clinica dedicato alla giornata Internazionale della Pace Interiore

La Pace Interiore è per l’individuo un obiettivo consistente nel raggiungimento dell’equilibrio tra affetti, simboli, immagini e rappresentazioni del mondo interno.

E’ questo il senso della Giornata Internazionale della Pace Interiore che si celebra il 21 Marzo di ogni anno e che la Cattedra di Psicologia Clinica e dei Dipartimenti BIOMORFO e COSPEES organizzano il prossimo mercoledì 21 Marzo.

Un primo intervento del Prof. Paolo Valerio dell’Università di Napoli farà riferimento alla ricerca della Pace Interiore dell’identità dei soggetti con Disforia di genere che com’ è noto, desiderano cambiare sesso. Qui la psicopatologia insegna alla normalità che la definizione del sé può passare per strade complesse e ignote.

Un secondo intervento fatto dal Dottor Ferdinando Testa psicanalista del CIPA centra il ruolo dell’inconscio nella Pace Interiore.

Il terzo intervento svolto dal Professor Settineri, sottolinea il processo di individuazione secondo il punto di vista di C. J. Jung nel raggiungimento della Pace Interiore.

L’ultimo intervento proposto da Fabio Frisone, redattore della Rivista Mediterranean Journal of Clinical Psychology, MJCP porrà l’accento sulla dimensione della fraternità nella Pace Interiore.

Il seminario che inizierà alle ore 8.30 presso l’Aulario di Via Pietro Castelli si concluderà alle ore 11.00 con un workshop di disegno di Mandala, quale strumento della rappresentazione del sé.

L’ingresso è aperto agli studenti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

     Daniela Cannistrà

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

Quattro chiacchiere con Silvia Russo – Be Art: sii arte, anche tu.

“La percezione del sè: in quanti e quali modi ti definisci? Sai veramente che percezione …

Condivisioni