Le Vetrine di Via Garibaldi, l’associazione cittadina porta avanti le sue battaglie e trova un accordo con l’amministrazione

A un anno dalla sua costituzione l’associazione messinese di commercianti, Le Vetrine di Via Garibaldi, discute e fa discutere sempre più.
Le premesse e le promesse, intrise di ideali, di cui l’Associazione garibaldina si era fatta portatrice e promotrice, non sono rimaste tali, concretizzandosi, di volta in volta, in vere e proprie iniziative. L’impegno di questa, è sempre stato rivolto a progetti a fine non esclusivamente commerciale, ma volti alla riabilitazione civica e artistica dell’importante arteria cittadina. Tra le iniziative già attuate, la potatura degli alberi che ormai da tempo, con il loro fogliame incolto e lasciato alle intemperie, ricoprivano letteralmente i palazzi, sacrificando abitanti e commercianti. La magica casetta di Babbo Natale addobbata, lo scorso dicembre, accanto la chiesa San Giuliano, che ha intrattenuto i cittadini con canti e spettacoli e distribuito ai più piccoli doni di Natale. Non sono mancate attività di volontariato da parte degli associati, guidati dal presidente dell’associazione Lillo Valvieri, volti alla pulizia delle strade e le vie limitrofe, da erbacce e sporcizia, con un occhio sempre di riguardo verso i più piccoli e le zone da loro frequentate, come gli spazi antistanti le scuole elementari e materne.
Il fervore civilistico e di rivitalizzazione economica che anima l’associazione – che conta ormai 40 associati tra i commercianti della Via – ha portato la stessa, con in prima linea sempre il presidente Valvieri – proprietario dell’omonimo salone da acconciatore uomo-donna – a interfacciarsi con le varie amministrazioni cittadine, e in particolar modo con quella Comunale, in un lungo e fitto dibattito, iniziato con l’amministrazione precedente e ripresa con quella attuale, riguardante le diverse istanze proposte dall’Associazione, ai fini di riqualificare la zona e migliorarne la viabilità, pedonale e automobilistica.
A tal proposito, la “battaglia” de Le vetrine di Via Garibaldi, si concentra sui temi caldi – insieme alla pulitura e abbellimento della via – dell’abbattimento delle barriere architettoniche e, la tanto anelata regolamentazione dei parcheggi che, come ha spiegato in più interviste e dichiarazioni spontanee per mezzo facebook il Presidente Valvieri, è Il tarlo di tutti i commercianti, i quali lamentato difficoltà economiche aggravate, se non derivanti, dall’impossibilità per i rispettivi clienti, di parcheggiare lungo la via, con l’impossibilità talvolta di usufruire dei servizi e i beni offerti dalle attività commerciali in questione, rilegandole ad una generale situazione di impedimento e sconforto economico.
Questo l’argomento più dibattuto a palazzo Zanca con l’Associazione, la quale ha presentato un progetto di riqualificazione e riorganizzazione della viabilità stradale che vede modificata l’ormai attiva linea Shuttle dell’ATM, progettata del Sindaco De luca, la quale usufruisce della corsia riservata che percorre più della metà della Via Garibaldi, impedendo i parcheggi regolarizzati nella zona più commerciale della Via. Ciò ha comportato, l’assedio quotidiano dei Vigili urbani che puniscono con multe salate i trasgressori, dando avvio ad un circolo vizioso di malcontento. Valvieri spiega ” In una situazione economica già gravosa e difficile per le imprese a livello nazionale, e ancor di più a livello locale, la linea Shuttle è come una spada che ha tagliato in due la Città, facendo una carneficina dell’economia cittadina”. Queste le dure parole del portavoce del grande gruppo di commercianti messinesi, che il 17 ottobre appena trascorso è stato ricevuto, insieme ad una piccola delegazione di commercianti, dal Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Salvatore Mondello. Incontro molto prolifico spiega Valvieri, durante il quale, Mondello ha accettato la loro istanza di riprogettazione, che sarà attuata durante un progetto di restyling dell’intera via Garibaldi, dove verrà rimodulato anche il percorso degli Shuttle, i quali verranno spostati nella corsia di sinistra, che diventerà promiscua, e saranno realizzati, i tanti reclamati, parcheggi regolamentati nella corsia di destra, da Palazzo del Governo fino Piazza Castronovo.
Questa, insieme all’abbattimento delle barriere architettoniche, e altre iniziative minori, riguardanti la pulizia e la scerbatura, sono state le promesse consumatesi nel corso di quest’incontro.

Valvieri, il quale si dice soddisfatto dell’epilogo dell’incontro, fa sapere che il Vicesindaco ha confermato l’appoggio dell’amministrazione anche alle numerose iniziative artistiche che ha in cantiere l’Associazione, come il nuovo progetto “La Via dell’Arte e della Bellezza” che ha in serbo di riorganizzare e sistemare l’aspetto estetico degli isolati della via, abbellendoli con fioriere e panchine, il tutto a tema artistico, possibilmente dedicati ad artisti locali. Insomma un vero e proprio contenitore di idee volte a migliorare la Via Garibaldi, con la speranza che questa possa fare da traino per altre zone della città.
Inoltre, ci tiene a spiegare Valvieri ” La nostra è un’associazione non politicizzata, e non appartiene a nessuna fazione politica. Il nostro rapporto con la politica è di confronto. La nostra è una battaglia limpida e leale, aperta a tutti quanti in linea con il nostro pensiero, purché non abbia scopo lucrativo.” Continua ” portiamo avanti obiettivi che hanno come fine il bene comune, senza sacrificare quello di nessuno, per questo ci auguriamo che le pubbliche amministrazioni siano dalla nostra parte”.


L’associazione intanto, continua a mantenere viva la sua rivendicazione, anche per mezzo facebook, dove sta mattina ha pubblicato la proposta ufficiale di modifica della viabilità di Via Garibaldi, presentata al Comune, con tanto di raccolta firme del 90% dei commercianti.

Giusi Villa

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …