Abbatti lo stereotipo : Lo studente di Giornalismo

News1) “Con o senza sottaceti?!”

E’ vero, la laurea a cui ambiamo ha la stessa utilità di uno di quei volantini che troviamo spesso sul parabrezza della nostra macchina.

E’ vero, il nostro è lo zimbello di tutti i corsi di laurea esistenti nel panorama universitario italiano…

E’ anche vero che, nonostante tre anni di studio avremo lo stesso peso accademico di un ragazzo con la terza media, ma non è vero che lavoreremo tutti al McDonald’s! C’è anche il Burger King… Scherzi a parte, non tutti noi studenti di giornalismo ambiamo a friggere patatine e girare migliaia e migliaia di hamburger, misti a lacrime, per il resto della nostra vita; anzi puntiamo in alto, ci sogniamo a firmare gli editoriali delle grandi testate nazionali, a dirigere i Tg di punta delle emittenti italiane o a vivere 24 ore su 24 con le cuffie in testa ed il microfono davanti. Raggiungere questi risultati non è semplice, specialmente in un mercato in crisi come quello del giornalismo, ma noi non molliamo. Potremmo riassumere tutto ciò che rappresentiamo in una celebre frase di Steve Jobs: ”Stay hungry, stay foolish”… e noi ce ne intendiamo di cibo (I’m lovin it…)

2) “Ccezionaleeee!” Non tutti sono giornalisti sportivi

downloadCaressa, Tranquillo, Piccinini, sono tutti grandi idoli per gli amanti del calcio e delle telecronache sportive, ma non per questo ogni giornalista sogna di commentare le partite dei più grandi club italiani e del mondo, di urlare per un canestro sulla sirena, di narrare le gesta dei più illustri campioni fuori e dentro il campo da gioco (Buffa docet). Tra gli studenti di questo corso troverai sicuramente chi conosce persino la formazione della Ternana dell’annata 72-73, ma anche chi sa tutto di storia, è sempre al corrente degli ultimi arrivi in campo scientifico e chi darebbe di tutto per intervistare il Presidente del Consiglio. Ciò a cui ambiamo è informare le persone nella maniera più oggettiva possibile, evitando la spettacolarizzazione e la strumentalizzazione delle notizie, far sapere al pubblico ciò che accade ogni giorno cercando di cambiare il mondo con una penna ed un pezzo di carta.

3) “Vabbé, ma tanto studi Scienze delle Merendineee!!”

download (2)

E’ ciò che lo studente medio di Medicina, Giurisprudenza, Economia si sente obbligato a dirci quando parliamo di esami o lezioni varie. E’ vero potremmo non salvare mai la vita ad un uomo, difenderlo in tribunale o cercare di emulare Leonardo DiCaprio nel film “The Wolf of Wall Street”, ma siamo noi a pubblicizzare le scoperte più importanti dei medici, a rendere noto l’andamento dei processi di rilevanza nazionale, ad aggiornare gli indici delle borse mondiali. Senza di noi, studenti di “Scienze delle Merendine”, non potreste nemmeno conoscere le offerte delle Kinder Brios al Despar sotto casa, appunto. D’altronde, se la stampa è chiamata Quarto Potere un motivo ci sarà…

4) Si, tutte le studentesse di Giornalismo sono come la Leotta e la Crivello…

download

…Sui social! Dobbiamo abbattere questo falso mito che tutte le giornaliste si fanno spazio in questo mercato a colpi di pose plastiche, “abilità manuali” e likes su Instagram. Molte vanno avanti per la loro grande personalità, si vedano la Gabanelli, la Fallaci, l’Annunziata… molte invece per le loro Due Grandi Personalità (tranquilli si scherza). Sono davvero molte le ragazze che con passione e dedizione si impegnano in questo campo, superando i pregiudizi comuni e perseguendo i loro sogni. Oggi nell’era di Internet e della comunicazione universale non si può pensare di fermarci all’aspetto fisico delle persone, troppe volte preso in considerazione come l’unità di misura per indicare la professionalità di un individuo, d’altro canto, così come “non è l’abito a fare il monaco”, non è il vestitino attillato a fare la giornalista! Potremmo chiudere qui la nostra lista di stereotipi abbattuti, di luoghi comuni distrutti e di miti sfatati, ma come sempre c’è bisogno di  e quindi arriviamo al nostro quinto stereotipo, questa volta più che mai confermato:

download (1)

5) Si , il nostro Dio è Enrico Mentana!

Vincenzo Francesco Romeo

Giorgio Muzzupappa

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

I Diritti Conquistati dalle Donne

  Le Donne hanno incominciato ad avere Diritto di voto, quando fu esteso il Suffragio …