CUS campione d’inverno

foto1 (1)Uno scoppiettante CUS Unime si laurea campione d’inverno del campionato di Terza Categoria di Messina con una giornata d’anticipo, grazie allo scivolone casalingo del Real Zancle contro l’S.C. Sicilia, ma soprattutto grazie alla vittoria in casa del Città di Antillo per 4-2.

La decima giornata di campionato è caratterizzato dal maltempo che ha causato il rinvio per ben tre incontri, tra cui il FaSport, prossimo ospite della capolista.

La partita tra CUS e Città di Antillo viene diretta dal Sig. Aliquò della sezione di Messina, fischio d’inizio alle ore 14:30 di domenica  22 gennaio 2017.

 

Primo tempo: parte molto forte il CUS con Iamonte che centra in pieno la traversa da fuori area dopo appena 10 minuti. Quasi a sorpresa, però, in vantaggio ci va l’Antillo con una magistrale realizzazione da fuori area da parte di Mastroieni, che indovina il colpo e piazza il suo bolide all’incrocio dei pali (1-0). Il pareggio del CUS arriva qualche istante prima del duplice fischio del direttore di gara ed è un gol bellissimo in tutto e per tutto. Manovra ragionata con palla a terra della formazione ospite e una serie di triangolazioni sulla sinistra portano uno straripante Insana a piazzare il cross perfetto per la girata altrettanto perfetta di bomber Di Bella. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

 

Secondo tempo: la partita è molto accesa e di conseguenza nervosa. Nel cercare fortemente i tre punti, il CUS spesso si sbilancia immotivatamente e questo consente ai padroni di casa di passare in vantaggio, realizzando, sempre con Mastroieni, il rigore causato da gravi disattenzioni difensive. Si va, così, sul 2-1 per l’Antillo. Al minuto 60, però, arriva la svolta decisiva del match. Mister Smedile manda in campo Nucera e la scelta si rivelerà fondamentale. L’attaccante universitario si rende protagonista positivo realizzando una doppietta nel giro di 5 minuti che vale il sorpasso ospite: il primo gol con un bell’inserimento su palla inattiva e il secondo con una magia da 20 metri all’angolino basso. 2-3!

I restanti 15 minuti di gioco sono piena sofferenza per il CUS, infatti il Città di Antillo arriva spesso  e volentieri vicino al pari, ma un superlativo Battaglia, con parate efficaci ed in bello stile, respinge di tutto e di più. Chiude la pratica Vinci, che nei minuti di recupero corona la sua fantastica prestazione, realizzando il rigore che lui stesso è riuscito a procurarsi dopo un impressionante coast-to-coast.

foto2 (1)Il finale 2-4 consente al CUS di laurearsi Campione d’Inverno aritmeticamente, 90 minuti prima del giro di boa. Settimo risultato utile consecutivo per gli universitari, che sfruttando la ghiotta occasione dello scivolone della ex co-capolista Real Zancle, si godono tre punti di vantaggio sulle seconde in classifica, in attesa dei recuperi delle gare non disputate.

Appuntamento a domenica prossima, dove il CUS, al Nicola Bonanno alle 14:30, ospiterà il FaSport in un derby d’alta classifica.

 

 

Formazione CUS (4-5-1): 1 Battaglia; 3 Arena, 4 Iacopino, 5 Occhipinti, 2 D’Agostino; 11 Al Hunaiti, 8 Iamonte, 10 Tiano, 7 Vinci, 6 Insana; 9 Di Bella.

 

12 Bruno,  13 Russo, 14 Lombardo, 15 Condò, 16 Nucera.

 

 

 

Pagelle CUS:

 

Battaglia: Parte non benissimo sui due  goal ospiti. Nel primo si fa sorprendere con una staffilata dai 30 metri (forse un po’ incolpevole) e nel secondo procura il fallo che porterà al rigore del 2-1. Ma appena capisce che è il momento di svegliarsi, sale in cattedra e chiude la saracinesca con due interventi strepitosi con la mano di richiamo, da far invidia a portieri di ben altre categorie.

Voto 7 …CHIUSO PER FERIE!

 

Iacopino: Altra grande prestazione del capitano. Grintoso e duro, sempre al punto giusto e al momento giusto. Su spunto di Lombardo, rimette in mezzo, con un imperioso stacco di testa, la palla che porterà al gol di Nucera del 2-2. Dalle sue parti non si passa, è un lusso di categoria.

Voto 7,5 …DURO A MORIRE!

 

Occhipinti: Ritorna dopo un turno di stop, causa malanno, al centro della difesa.

Elegante, compatto e grintoso. Fa sue tutte le palle aeree e chiude molte ripartenze avversarie. Bravo ad impostare, assieme al suo compagno di reparto forma un centro difesa impeccabile.

Voto 7 …SERATA DI GALA NEL FANGO!

 

Arena: Oggi molto velleitario, sbaglia molte palle per la troppa fretta di protrarsi in avanti, si fa superare sul primo goal avversario.

Secondo tempo in netta crescita, gioca semplice, senza strafare seguendo ciò che il mister gli delega.

Voto 5,5 …IN ERASMUS!

 

D’Agostino: Anche lui come Arena, quest’oggi risulta essere molto affannato, causa postumi del sabato sera. Gioca troppe palle alla rinfusa e con la troppa fretta.

Sbaglia anche in fase di impostazione quando aumenta la pressione avversaria. Si riprende nel secondo tempo mantenendo la posizione e a giocare a muso duro con il suo avversario di fascia.

Voto 5,5 …STAND-BY!

 

Tiano: Buona prestazione, forse un po’ al di sotto delle scorse partite, ma ha a che fare con dei centrocampisti avversari molto duri. Gioca molto di lavoro sporco, poca impostazione ma tanta grinta e tanto cuore. Esce non per demerito ma per la troppa fatica spesa a recuperare palloni.

Voto 6,5 …OGGI RINGHIO!

 

Iamonte: Grandissima prestazione di grinta e cuore da parte del numero 8 del CUS.

Sta riprendendo la forma e si vede. Pronti-via e con un missile terra-aria da 30 metri colpisce l’incrocio dei pali a portiere attonito. Lotta su ogni pallone, è sempre in anticipo, è su tutti i palloni, smista, apre il gioco, randella, è dappertutto. Giocatore di categoria superiore.

Voto 7,5 …TRENO MERCI!

 

Insana: La struttura di Pipo non è adatta a giocare in terza categoria ma lui non lo sa e gioca lo stesso. Al di fuori di ogni legge fisica, grande partita disputata dall’esterno ex Atletico Messina.

Tanta corsa, tanti dribbling, gli avversari fanno fatica a tenere il suo passo e l’unico modo per fermarlo è stenderlo.

Il cross per Di Bella sul pareggio dell’1-1 è olio su tela.

Voto 7 …PROVA A PRENDERMI!

 

Vinci: Superba prestazione. Oggi migliore in campo assieme a Nucera. Recupera un’infinità di palloni e fa delle ripartenze l’arma letale che porterà alla vittoria la squadra Messinese.

Bene nella trama di gioco, ancor meglio nei suoi coast-to-coast. Se dapprima è a difendere, poco dopo lo si ritrova in attacco.

Tanto cuore, tanti km corsi, tanto sacrificio vengono coronati dal goal su rigore che porta il punteggio sul definitivo 2-4.

Voto 8 …ESSENZIALE!

 

Al Hunati: ..Al Houn.. Al ou.. Osama. Oggi un po’ in penombra sulla fascia. (Gioca con il numero 11, in memoria dell’attentato dell’11 settembre, del quale ne è colpevole per il 70%). Tanta voglia, è sempre propositivo ma viene cercato poco dai compagni. Buone le sue discese sulla destra e qualche trama offensiva. Si fa ammonire ingenuamente, innervosendosi e minacciando di far saltare in aria Antillo a fine primo tempo.

Dopo si placa e trova la sua pace interiore.. per fortuna.

Voto 6 …EDIZIONE STRAORDINARIA: ANTILLO NON ESISTE PIÙ!

 

Di Bella: Altra partita, altro timbro. Chi ha detto che il 4-5-1 non è un modulo per segnare?! Fausto segna e se ne frega delle statistiche. Fa a botte con tutti i difensori, il solito strepitoso sacrificio che in questa squadra quasi nessuno può fare. Ci mette la testa ed ogni parte del corpo per spizzare qualunque palla e guadagnare centimetro su centimetro. Il goal è da cineteca, palla di Insana in mezzo e tiro al volo di sinistro sotto il sette. S2o Sacrificio allo stato puro.

Voto 7,5 …FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME!

 

Lombardo: I postumi dell’intenso allenamento settimanale oggi lo lasciano ai box, ma non si dà per vinto ed entra benissimo in partita. Alza il baricentro della squadra, fa respirare e aumenta i giri del CUS. Propizia il goal del pareggio con una punizione scodellata in mezzo per Iacopino che appoggia per Nucera, ci mette la giusta grinta nei contrasti e mantiene l’ordine.

Voto 6,5 …VIGILE!

 

Nucera: Arriva sconvolto dalle mareggiate dello stretto e parte dalla panca. Il mister lo fa entrare ad inizio secondo tempo e scatena l’inferno. La sua doppietta porta il CUS in vetta a 3 lunghezze sulla seconda. Prima raccoglie lo spunto di Iacopino e di testa a distanza ravvicinata dove non si può sbagliare sigla il 2-2. Dieci minuti dopo dal limite dell’area trova un piazzato che non lascia scampo al portiere avversario mettendo le ali alla squadra ospite portandola alla vittoria.

Voto 8 …A VOLTE RITORNANO!

 

Condó: S.v.

 

Mister Smedile: Mette in campo il solito 4-5-1 ma si trova sotto due volte. Legge bene il match e dal cilindro ancora una volta esce i cambi vincenti che lo portano al primato in classifica. Le sue trame stanno dando i suoi frutti. Sta facendo di una banda di pazzi una squadra incredibile, come nelle migliori favole per bambini, anche se ancora è agli albori. Sognare è gratis, nel frattempo tocchiamo ferro.

Voto 7,5  …MAGO MERLINO!

Mirko Burrascano 

di Redazione UniVersoMe

Leggi Anche...

Il Cus Unime atteso dalla difficile trasferta a Latina. Naccari: “Continuiamo a crescere”.

Altro scontro complicato per il Cus Unime che domani, per la nona giornata del torneo …