Pacchi “bomba” indesiderati negli Stati Uniti

Immagine correlata

Nella notte tra martedì e mercoledì il Secret Service degli Stati Uniti – che non sono i servizi segreti, ma l’ente che si occupa della sicurezza di presidenti ed ex presidenti – ha trovato due pacchi bomba inviati alla casa di Bill e Hillary Clinton nello stato di New York e alla casa di Barack Obama a Washington. L’ex segretario di stato Usa si trovava in Florida per un evento legato alla campagna elettorale per le Midterm. Nell’abitazione invece era presente l’ex presidente Bill Clinton.

Gli agenti hanno diffuso un comunicato in cui dicono che i due pacchi sono stati individuati e identificati come sospetti durante un normale controllo della posta in arrivo. Quello indirizzato ai Clinton, è stato intercettato nel centro di smistamento postale della contea di Westchester County, nello stato di New York. Secondo una fonte investigativa, il pacco sospetto è stato controllato in loco, e non in prossimità della residenza dell’ex coppia presidenziale, come riferito in un primo momento.

Sull’invio dei pacchi è stata aperta un’indagine da parte dell’FBI. Un caso analogo è avvenuto qualche giorno fa, dove un’altra bomba è stata ritrovata nella cassetta delle lettere di una delle case del filantropo miliardario George Soros, notoriamente detestato da gruppi e movimenti di estrema destra; sempre nello stato di New York, ieri pomeriggio è stata evacuata la sede della CNN, anche questa volta per via di un pacco sospetto che la polizia ha poi detto di aver trattato come una bomba.

Risultati immagini per bomba via posta clinton obama

Il pacco del Time Warner Center di Manhattan, contenente polvere bianca e un ordigno esplosivo carico, è stato trovato nella stanza di distribuzione della posta del complesso, rivelano gli investigatori. Una volta evacuati gli studi della CNN, le trasmissioni della emittente da New York proseguono in strada, con i due anchorman che continuano ad aggiornare sulla situazione davanti alle transenne poste dalle autorità intorno alla zona. Sembra che il fagotto fosse indirizzato a John Brennan, ex numero uno della Cia spesso ospite come commentatore negli studi della CNN e notoriamente critico sulle politiche del presidente Donald Trump. La polizia ha chiesto ai residenti nell’area di mettersi al riparo immediatamente.

Risultati immagini per bomba via posta clinton obama

La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha dichiarato “Questi atti di terrore sono vili e chiunque sia responsabile sarà chiamato a risponderne con la massima severità prevista dalla legge”. “Il Secret service e altre agenzie delle forze dell’ordine stanno indagando e prenderanno le azioni appropriate per proteggere chiunque sia minacciato da questi codardi“, ha aggiunto.

 

Santoro Mangeruca

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia : la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …