Chiude storica azienda Pernigotti a Novi, 100 dipendenti a rischio

Chiude una storica azienda del cioccolato, acquistata nel 2013 da il gruppo turco Toksoz.

E’ durata cinque generazioni, ma storia della famosa azienda dolciaria sembra arrivata al termine. Stefano Pernigotti diede vita a questo marchio aprendo una piccola drogheria nel centro di Novi nel 1860, ha poi aperto una piccola fabbrica e nel 1882 diventò il fornitore ufficiale del Re. Nel 2013 l’azienda Toksoz era entusiasta all’idea di assumere la direzione, ma adesso dopo 5 anni, 100 dipendenti devono tornare a casa e altrettante famiglie in difficoltà. “E’ una decisione assurda e inaccettabile. Occorre capire le cause che hanno portato la proprietà a presentare sempre solo perdite, nonostante il settore dolciario tiri”. Lo ha affermato il sindaco di Novi Ligure (Alessandria), Rocchino Muliere. Cioccolato ‘amaro’: perché la Pernigotti sta per chiudere

I proprietari hanno manifestato la loro intenzione di mantenere in Italia soltanto la rete marketing per le vendite, mentre la produzione dovrebbe essere spostata totalmente in Turchia, mantenendo però il marchio Pernigotti.

Un film già visto, che negli ultimi mesi si è riproposto in maniera quasi sistematica. Embraco, Melegatti, Beakert, Magneti Marelli, Hag: aziende diverse, settori diversi e problemi diversi, ma con un unico comune denominatoCioccolato ‘amaro’: perché la Pernigotti sta per chiudere

“Siamo al fianco dei lavoratori Pernigotti e con loro stiamo intraprendendo tutte le iniziative volte a contrastare questa scelta scellerata. Assistiamo a proprietà straniere che prima comprano e poi licenziano e chiudono, mantenendo però la proprietà del marchio, come in questo caso un marchio prestigioso, e vanno a produrre all’estero. Ancora una volta sull’altare del mercato si sacrificano i lavoratori e la qualità dei nostri prodotti”. Ivana Galli, segretaria generale FLAI CGIL.

Rachele Fedele

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

La vita di Pio La Torre e la necessità di riappropriarsi della nostra Sicilia

Tra gli enti pubblici a cui sono assegnati il maggior numero di beni confiscati alla …