Antisemitismo in un cimitero ebraico

In Francia, all’interno del cimitero ebraico di Herrlisheim, 37 lapidi sono state oggetto di un atto di vandalismo: ricoperte da disegni di svastiche naziste. Oltraggiato anche un memoriale dell’Olocausto.

Il colpevole resta ancora ignoto; ma a poche ore di distanza si è verificato l’attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo, dove un uomo armato ha sparato sulla folla causando morti e feriti, e si inizia quindi a pensare che i due casi possano essere in qualche modo collegati, ma ancora nulla è certo.

Il ministro degli Interni francese Christophe Castaner, ha denunciato l’assalto. “Quando un luogo di raccoglimento viene profanato, l’intero Paese è contaminato” ha twittato.

“Sono venuto questa mattina per sostenere la comunità ebraica e tutti gli abitanti di Herrlisheim dopo i degradi antisemiti e xenofobi commessi in questo cimitero israelita”.

Il ministro aggiunge che è stato fatto di tutto per identificare e catturare i responsabili di questo atto profano, e che ha piena fiducia nella polizia.

Benedetta Sisinni

di Benedetta Sisinni

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …