Home / Attualità / Segnali radio dallo Spazio

Segnali radio dallo Spazio

Gli scienziati del Dominion Radio Astrophysical Observatory (Canada) hanno rilevato 13 lampi radio veloci (FRB) provenienti dall’abissale spazio.

Tra questi segnali percepiti  ci sono sette raffiche che si sono registrate a 400 megahert, la frequenza FRB più bassa mai rilevata finora, e, solo per la seconda volta, un FRB che ha lampeggiato ripetutamente, sei volte consecutive, dalla stessa posizione.

Per adesso è visibile e chiaro soltanto  un ripetitore di FRB, ha detto in una dichiarazione Ingrid Stairs (membro del team CHIME “Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment”) all’Università della British Columbia.

“Con più ripetitori e più fonti disponibili per lo studio, potremmo essere in grado di capire questi enigmi cosmici, da dove vengono e che cosa li causa”.

Il primo scoperto venne denominato FRB112102 e si è ripetuto una sola volta, mentre quest’ultimo recente, sei volte e sarebbe il doppio vicino al nostro pianeta rispetto al precedente, a circa 1,5 miliardi di anni luce di distanza e venne battezzato come noto come FRB 180814.0422+73.

Emanuele De Luca

di Attualita

Leggi Anche...

Le Star di Hollywood condannano la legge che vieta l’aborto in Alabama

Lady Gaga e Chris Evans sono solo due delle Star che hanno commentato la decisione …