Reddito di cittadinanza: limitazioni agli extracomunitari

Risultati immagini per reddito di cittadinanza

 

Si complica il percorso del reddito di cittadinanza per gli stranieri extracomunitari. La commissione Lavoro del Senato ha approvato un emendamento della Lega al “decretone”, che vincola l’accesso alla presentazione di una certificazione di reddito e patrimonio e del nucleo familiare rilasciata dallo Stato di provenienza, “tradotta in italiano e legalizzata dall’Autorità consolare italiana”. Esentati i rifugiati politici. La misura non vale neanche per chi proviene da Paesi dai quali non è possibile ottenere la certificazione. Il ministero del Lavoro avrà però tre mesi per stilare la lista dei Paesi interessati.
Durante la riunione in Commissione Lavoro al Senato, Lega e M5s hanno ritirato altri emendamenti, con proteste da parte delle opposizioni che hanno lamentato una compressione dello spazio dei propri interventi. Tra le norme 5 Stelle “saltate” figurano anche l’estensione ai beneficiari del reddito di cittadinanza delle tariffe elettriche e del servizio idrico agevolate e il beneficio maggiorato del 15% nel caso in cui un figlio sia studente fuori sede. Tra le proposte ritirate della Lega sfumano gli incentivi per le imprese con il “bonus Sud” e l’obbligo del servizio civile di un anno per i richiedenti del reddito di cittadinanza.

L’esame del decretone “con le misure bandiera della maggioranza del reddito di cittadinanza e di quota 100 è una farsa“. É quanto sostengono i senatori del Pd della commissione Lavoro Edoardo Patriarca, Annamaria Parente, Mauro Laus e Tommaso Nannicini. “Dopo aver fatto finta di lavorare e di confrontarsi, Lega e M5s non sono d’accordo su niente e quindi ritirano tutti gli emendamenti su cui gravano nodi politici. Nessun emendamento a tutela delle famiglie con minori e con persone disabili, nessun chiarimento sulle politiche attive del lavoro. Ne uscirà una misura iniqua, che aumenterà le disuguaglianze“.

Non si è fatta attendere la replica del Movimento al Partito democratico: “Incredibile ma vero, dopo essere stato al governo dal 2011 a metà del 2018, adesso il Pd si ricorda dell’esistenza delle fasce più deboli della popolazione“, recita una nota dei senatori 5 Stelle in Commissione Lavoro. “Tutto quello che sono riusciti a produrre in sette anni alla guida del Paese, periodo in cui il numero di persone in povertà assoluta è esploso passando da 2,6 a oltre 5 milioni di persone, è stato il ReI. Un provvedimento assistenzialista approvato pochi mesi prima delle elezioni, giusto in tempo per la campagna elettorale“.

 

Santoro Mangeruca

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …