Ricorre oggi la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

“M’illumino di meno” giunge oggi alla quindicesima edizione. Si tratta di un’iniziativa promossa, nel 2005, dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2, mirata a sensibilizzare riguardo alle tematiche dell’economia circolare volta al riuso dei prodotti, al riciclo, e alle pratiche di risparmio energetico in nome di un nobile ideale: la salvaguardia dell’ambiente.

Viviamo in un’epoca storica in cui il pianeta terra, per via dell’azione umana, viene ogni giorno deturpato a causa dell’abuso e di uno smaltimento poco sostenibile di alcune sostanze. Per cercare di ovviare a tale problema, la campagna “M’illumino di meno” si prefigge l’obiettivo di far riflettere la società sull’importanza del rispetto del nostro intorno. Siamo ospiti di una natura che ci è stata donata e di cui non siamo i fautori, e che l’uomo è dotato del potere di distruggere, se non la rispetta.

Occorre tenere bene a mente che la natura è un sistema con le sue regole, in grado di ribellarsi, se sollecitato negativamente, manifestando una forza incontrollabile superiore a quella umana, sotto forma di fenomeni a cui già tante parti del mondo hanno assistito e che non sempre è possibile arrestare. Inoltre, alcune risorse a nostra disposizione non sono eterne, ma esauribili. Sta a ciascuno di noi curarsi di non sprecarle. La giornata è emblema di una volontà che vuole lanciare il monito oggi, per invitare poi a proseguire coerentemente ogni giorno con l’adozione di uno stile di vita che abbia riscontri concreti positivi a lungo termine, volti alla salvezza dell’umanità e del pianeta.

Come indicato dal sito Caterpillar, sono molti gli enti e le associazioni che aderiscono al progetto:

“si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo d’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M’illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.”

Tra le varie risposte, anche quella dei volontari della Croce Rossa Italiana, che suggerisce un programma dettagliato che prevede delle regole da seguire per celebrare la giornata, illustrato nella foto che segue:

Brunori Sas nella sua canzone “Il costume da torero”, con i seguenti versi, incita al cambiamento collettivo che deve partire da tutti, dalla sfera individuale:

“Non sarò mai abbastanza cinico
Da smettere di credere
Che il mondo possa essere
Migliore di com’è
Ma non sarò neanche tanto stupido
Da credere
Che il mondo possa crescere
Se non parto da me.”

“M’illumino di meno”, in linea con questi profondi versi, esorta ognuno di noi a prendere parte attiva all’iniziativa, dalle 20:00 alle 22:00 di oggi, contribuendo a spegnere le luci a sostegno del risparmio energetico. Sposare questa causa significherebbe unirsi a un sentire comune, un simbolo “buio” finalizzato a ridare più luce in futuro e a garantirne un uso più consapevole.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema, si allega il manifesto “M’illumino di meno” pubblicato nel sito Caterpillar, consultabile tramite click sulla parola “manifesto”.

Giusy Boccalatte

Redazione Eventi
Author: Redazione Eventi

A Messina non c’è niente da fare? Questa rubrica dimostra il contrario: scoprite gli appuntamenti più interessanti a cui partecipare e cosa succede a quelli in cui mancate.

di Redazione Eventi

A Messina non c’è niente da fare? Questa rubrica dimostra il contrario: scoprite gli appuntamenti più interessanti a cui partecipare e cosa succede a quelli in cui mancate.

Leggi Anche...

Locandina del MessinaCon, disegno a cura di Gaspare Orrico. Fonte: facebook.com/messinacon

MessinaCon 2024: la Fiera del Fumetto che ti porta in un mondo fantastico

La città dello Stretto si appresta ad aprire le proprie porte al fantastico con il …