Jim Carrey antifascista su Twitter, Alessandra Mussolini: “Sei un bastardo”

 

L’attore ha postato su Twitter un disegno che raffigura Benito Mussolini e Claretta Petacci a testa in giù, riferendosi chiaramente alla loro impiccagione a Piazzale Loreto. Pronta la risposta della nipote dell’ex dittatore: “Sei un bastardo”.

 

“Se vi state chiedendo dove il fascismo porti, chiedete a Benito Mussolini e alla sua amante Claretta”. È questa la didascalia che accompagna il disegno pubblicato sabato da Jim Carrey su Twitter. Il disegno – prodotto dall’attore stesso – ha provocato la reazione della nipote del duce, che ha replicato: “You are a bastard“.

 

Carrey al momento ha preferito non rispondere, ma al suo posto ci ha pensato Evan O’Connell, responsabile comunicazione di Ernst & Young: “Penso che hai confuso Jim Carrey con il tuo nonno omicida”. “O forse con qualcuno della tua famiglia”, ha ribattuto in maniera impacciata la Mussolini, rievocando evidentemente dinamiche discorsive da scuola elementare. Definitivo l’ultimo tweet di O’Connell:

“Mio nonno ha combattuto per liberare l’Europa da persone come tuo nonno”.

L’europarlamentare, sulla scia delle risposte precedenti, ha concluso il dibattito con “Vuoi un applauso?”. Sul suo profilo personale ha poi pubblicato una serie di immagini legate a questioni buie della storia americana, invitando Carrey a disegnare un fungo atomico, un gruppo di nativi americani e uno schiavo nero frustato dal suo padrone bianco. Infine ha chiesto se conoscesse la storia di Rosa Parks. In un altro tweet ha tenuto a rassicurare il presidente americano Donald Trump: “Il presidente Trump non deve preoccuparsi dei poveri attacchi politici di Jim Carrey; i suoi disegni sono solo carta straccia”. La Mussolini fa riferimento alla militanza politica “social” dell’attore canadese, spesso impegnata contro l’inquilino n.1 della Casa Bianca.

L’agorà di Twitter ha ovviamente amplificato la discussione. Alcuni hanno ironizzato sull’inglese all’italiana della Mussolini (“do you want applause?”), molti si sono schierati più severamente contro di lei. Nonostante quelle a cui fa riferimento siano sicuramente delle pagine nere della storia americana, è inammissibile che  si difendano ancora il fascismo o i suoi attori, hanno twittato in molti. Non sono mancati, ad ogni modo, i commenti per Jim Carrey: l’attore è stato criticato per la “negatività” dei suoi disegni ed è stato invitato a dedicarsi alla carriera di attore.

 

Francesco D’Agostino

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …