Libia: Scomparso misteriosamente un barcone con a bordo una cinquantina di migranti

Un’imbarcazione colma di migranti dispersa nel Mediterraneo. Le ong accusano  Libia e Italia per il mancato soccorso.

Da lunedì sera non si hanno più notizie riguardo un barcone con sopra una cinquantina di migranti, compresi donne e bambini. A dare l’allarme è Alarm Phone, il servizio telefonico per i migranti in difficoltà in mare; il quale spiega come la comuniazione si sia interrotta alle 22 della sera, affermando anche che la guardia costiera Libica non ha risposto e che al contempo quella Italiana non ha dato informazioni.

Ci hanno mandato la posizione Gps. Abbiamo cercato di contattare la cosiddetta Guardia Costiera Libica ininterrottamente su diversi numeri di telefono e quando abbiamo informato l’Mrcc Roma della mancanza di risposta della Libia, ci hanno passato un numero che avevamo già tentato diverse volte senza esito. Siamo preoccupati perché nessuna autorità è disponibile a soccorrere. Inoltre la Guardia costiera Italiana non fornisce informazioni. Non ci comunicano neanche se sono riusciti a contattare le autorità libiche“. Queste le dichiarazioni presenti sulla pagina Twitter di Alarm Phone.

 

 

Sempre su tale caso è intervenuta via social anche Open Arms (organizzazione spagnola per il recupero migranti). “Nessuno coordina i soccorsi, nessuna nave, non c’è nessuno. Quanti morti costeranno queste elezioni europee? Dovremo aspettare maggio per tornare a salvare la vita di uomini, donne e bambini?”, queste le dichiarazioni, che sanno tanto di accusa, rilasciate dalla Ong spagnola.

L’Ong Sea eye è stata informata della barca in pericolo e con l’unica nave di soccorso civile rimasta nel Mediterraneo centrale, Alan Kurdi, ha offerto assistenza al Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo e ora sta perlustrando l’area dell’ultima posizione Gps comunicata.

Ancora un altro episodio, riguardante l’immigrazione, che speriamo si possa chiudere, non come l’ennesima tragedia, bensì con la possibilità di ritrovare il barcone e le persone al suo interno vive.

 

                                                                                                                                                                                  Gianluca Vitale

 

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

La vita di Pio La Torre e la necessità di riappropriarsi della nostra Sicilia

Tra gli enti pubblici a cui sono assegnati il maggior numero di beni confiscati alla …