La storia dell’uovo pasquale

Sotto le festività pasquali il regalo più tipico è l’uovo di Pasqua, uova di cioccolato, decorate e non con all’interno quasi sempre una sorpresa.

 

 

E’ una di quelle tradizioni per cui bisogna andare indietro nel tempo per trovarne il vero significato.

In tutte le tradizioni del mondo con poche esclusioni, esiste il concetto di “uovo cosmico”, simbolo del mito cosmogonico della creazione dell’universo.

 

 

Nell’ Orfismo, come per molte altre religioni, è proprio dall’uovo che scaturisce il concetto di universo, che anticipa di molti millenni la teoria del Big Bang .

L’usanza di regale uova nasce fra le popolazioni iraniche per la festa zoroastriana di Nowrùz (il capodanno, all’equinozio di primavera).

Già gli antichi Persiani si scambiavano uova decorate, e questa usanza si è diffusa sia in Oriente che in Occidente, entrando a far parte a tutti gli effetti dell’immaginario e della simbolicità equinoziale-Primaverile.

Dalila De Benedetto 

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …