Archeologia: scoperta una nuova regina egizia

Importante scoperta per l’archeologia: una regina egizia che avrebbe regnato in diarchia prima di Tutankhamon.

È questa la tesi sostenuta da una studiosa dell’Università del Québec a Montréal (Uqam).

Una diarchia tutta femminile sarebbe stata allestita nell’attesa che il faraone-bambino Tutankhamon si facesse adulto abbastanza da poter governare.

Il sunto della ricerca che ha portato all’eclatante scoperta è stato pubblicato sul sito dell’ateneo canadese dove si sottolinea che “due donne, e non una, regnarono sull’Egitto nel XIV secolo avanti Cristo”.

Gli egittologi ‘sospettavano’ già da tempo la presenza di una regina tra la morte del faraone Akhenaton e l’ascesa al trono di suo figlio Tutankhamon, ma a dividere gli studiosi era proprio l’identità di questa misteriosa sovrana.

Grazie a ricerche epigrafiche e iconografiche,Valérie Angenot, storica dell’arte specialista di semeiotica visuale dell’ateneo, afferma che Akhenaton – oltre a sposare la propria figlia Meritaton per prepararla a succedergli – avrebbe in seguito associato al potere un’altra delle sue sei figlie, “Neferneferuaton Tasherit”.

Le due avrebbero dunque regnato insieme, dopo la morte del padre, per “tre o quattro anni col nome di Neferneferuaton Ankhkheperure”.

 

Benedetta Sisinni

di Benedetta Sisinni

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia : la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …