Coco Chanel, couturičre française. Paris, 1936. LIP-6958-102

Inside Chanel pubblica un nuovo film

Inside Chanel ha proposto un nuovissimo capitolo sulla storia di Coco Chanel.

 

 

Il loro obbiettivo è quello di raccontare ogni progresso dello stile unico e fantastico di Coco, ripercorrendo tappa dopo tappa la vita della stilista.

Il nuovo capitolo, ovvero il 25°, intitolato “Gabrielle Chanel  e la West Coast”, racconta il suo arrivo per la primissima volta in America.

Tutto ha inizio nel 1924: il suo profumo rivoluzionario, Chanel N°5, sbarca negli States.

L’America l’adora, Hollywood la vuole, ma lei si fa desiderare.

Approderà nella Grande Mela solo 7 anni dopo, a bordo del transatlantico Europa, portando con sé una parte “essenziale” del suo mondo: l’amica Misia Sert, un socio, due assistenti, due modelle, tre domestiche, 15 bauli e 35 bagagli. Non esattamente quello che si definisce “viaggiare leggeri”.

Eppure quel viaggio le regala alcune delle soddisfazioni più importanti della sua carriera: le sue creazioni vengono indossate da attrici come Barbara Weeks, Madge Evans e Gloria Swanson, il suo nome si fa strada nel mondo dorato del cinema.

Alcune di loro hanno definito il suo stile troppo essenziale, caratteristica che però l’ha fatta diventare una delle più grandi stiliste dell’epoca e del mondo contemporaneo.

Nel 1954, mentre la Francia critica la sua nuova collezione, l’America la osanna.

Nel 1957 Neiman Marcus, uno dei più celebri grandi magazzini USA, le conferisce il premio come stilista più influente del secolo.

Nel 1959, il flacone del N°5 finisce tra le sale del MoMA, nel frattempo la lista delle star che scelgono le sue creazioni (Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Jane Fonda, Jean Seberg, Jackie Kennedy) cresce di pari passo con la sua fama.

Con la sua moda moderna e liberatoria, Coco affranca le donne americane dagli stereotipi sartoriali, rendendole libere di vestirsi e quindi di pensare.

E con il suo mito, continua a farlo ancora oggi.

 

Andrea Sangrigoli

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …