Le Star di Hollywood condannano la legge che vieta l’aborto in Alabama

Lady Gaga e Chris Evans sono solo due delle Star che hanno commentato la decisione del Senato dell’Alabama che ha portato all’approvazione di una legge che regola l’aborto nello Stato in modo molto restrittivo.

Le nuove norme, se non verranno bloccate in tempo, potrebbero portare a sentenze che prevedono un minimo di 10 anni di carcere per i medici che praticano l’aborto in ogni fase della gravidanza, arrivando persino a una possibile pena massima che prevede l’ergastolo o 99 anni dietro le sbarre.

Alcuni politici dello stato, inoltre, avevano provato a far approvare un emendamento che permetteva l’aborto in caso di violenza sessuale o gravidanza causata da un incesto, senza però riuscire a ottenerne l’approvazione.

Le uniche eccezioni sono quelle legate ad anomalie letali nel feto o nei casi in cui la gravidanza mette a rischio la vita della madre.

Lady Gaga ha reagito all’approvazione della legge condannandola in modo deciso, ribadendo quanto sia terribile il fatto che non preveda l’esclusione delle donne che hanno subito violenza sessuale, rapporti non desiderati o incestuosi.

A sconvolgere la popstar è anche il punto in cui si specificano le possibili pene per i medici, punibili in modo più severo rispetto ai violentatori.

Chris Evans, interprete di Captain America, ha aggiunto: “Questo è assolutamente incredibile. Se non si è preoccupati di Roe v Wade non siete attenti. Questo è il motivo per cui votare è importante!“.

Sarah Silverman ha aggiunto: “27 uomini bianchi hanno appena deciso cosa possono o non possono fare le donne dell’Alabama con i loro corpi e con le proprie vite. (Gli uomini causano il 100% delle gravidanze indesiderate)“.

La regista Ava DuVernay ha aggiunto: “Non passate oltre dopo aver letto questa notizia come se tutto fosse normale. Non scuotete la testa pensando all’Alabama e poi continuate la vostra giornata come se niente fosse. Rendetevi conto che questo è un avvertimento. Si tratta dell’Alabama e dell’aborto oggi, domani toccherà a voi e ai vostri diritti. Il vostro silenzio non vi salverà. Quindi parlate“.

Piper Perabo ha invitato i suoi follower ad agire e a sostenere le donne che saranno in difficoltà a causa della nuova legge.

Patton Oswalt ha aggiunto: “Sì, le notizie che arrivano dall’Alabama stasera sono orribili. Gli stupratori rischiano meno anni di carcere rispetto a un dottore che compie un aborto su una vittima di violenza“.

Qui di seguito i link delle star :

 

Andrea Sangrigoli

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …