Serie A: termina la stagione 2018/2019

È terminata domenica 26 maggio la stagione 2018/2019 del campionato di calcio italiano Serie A Tim. 38ª e ultima giornata di campionato che ci ha riservato emozioni incredibili, con ben tre squadre che si giocavano due posti per la qualificazione in Champions League (Atalanta, Inter e Milan) e tre squadre che lottavano per la permanenza nella massima serie (Fiorentina, Genoa ed Empoli).

La prima gara di sabato 25 maggio delle ore 18:00 ha visto scendere in campo i giocatori del Frosinone e Chievo, squadre entrambe condannate da tempo alla retrocessione in Serie B, terminata 0-0. Più emozionante invece è stata la gara delle 20:30, dove il Bologna ha ospitato il Napoli di Carlo Ancelotti, terminando la stagione con una grandissima vittoria casalinga per 3-2.

Domenica 26 maggio si è decisa la sorte per alcune squadre, infatti, le partite di rilievo sono state Atalanta-Sassuolo (3-1), Inter-Empoli (2-1), Spal-Milan (2-3), Fiorentina-Genoa (0-0).

Con i risultati sopracitati in Champions si sono qualificate l’Inter e l’Atalanta, mentre soltanto Europa League per il Milan. Per quanto concerne la bassa classifica, Fiorentina e Genoa salve, Empoli condannato alla Serie B.

Le altre partite sono state Torino-Lazio (3-1) con la Lazio vincitrice della Coppa Italia e quindi automaticamente qualificata alla prossima Europa League, Sampdoria-Juventus (2-0) con i bianconeri Campioni d’Italia già da settimane, Cagliari-Udinese (1-2) entrambe le squadre salve, e infine Roma-Parma (2-1). Un’altra stagione calcistica è volata, confermando la Juventus come la squadra più forte in assoluto, il Napoli principale contendente dei bianconeri, l’Atalanta rivelazione del campionato, l’Inter nuovamente con grandi progetti e con una solidità societaria e di squadra in generale, il Milan e la Roma delusioni anche a causa di problemi societari. Bisogna ricordare inoltre che sarà un anno di molti addii, come quello di Allegri in veste di allenatore della Juventus, Spalletti come allenatore dell’Inter e Daniele De Rossi come giocatore e bandiera della Roma. Ci aspetta un mercato caldissimo… teniamoci pronti per la nuova stagione.

Piero Cento

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …