For Ever Karl: l’omaggio dedicato a Karl Lagerfeld

Da quando se n’è andato, il 19 febbraio 2019, Karl Lagerfeld ha lasciato un vuoto immenso e incolmabile nel mondo della moda e la moda ora vuole celebrarlo.

A cominciare dall’amica Carine Roitfeld, che lo ha sostituito alla direzione creativa del brand Karl Lagerfeld  e che pochi giorni fa – in occasione dell’amfAR 2019, evento di beneficenza che nel corso delle sue 25 edizioni ha raccolto oltre 220 milioni di dollari nella lotta contro l’AIDS – gli ha nuovamente dedicato un pensiero attraverso la sua pagina Instagram: “Karl, ci mancherai quest’anno all’amfAR”.

Ed è per questo che la moda intende rendergli omaggio attraverso una grande esposizione battezzata: “For Ever Karl”.

L’evento in sua memoria, annunciato in esclusiva dal magazine WWD, si terrà a Parigi all’interno del Grand Palais il 20 giugno 2019 durante la Paris Fashion Week dedicata alla moda Uomo.

Stando a quanto scrive WWD,  si creerà uno spettacolo durante il quale saranno proiettati video dello stesso Karl Lagerfeld e interviste delle persone che hanno avuto l’onore e il privilegio di lavorare con lui assieme a performance di ballerini, musicisti, cantanti e attori. Sarà un momento che non avrà nulla a che vedere con una commemorazione tradizionale, ma sarà una serata speciale che prevede 2.500 invitati che celebreranno il suo immenso talento e la sua incredibile umanità.

Il ruolo di Direttore creativo dell’intera mostra è stato assegnato a Robert Carsen il quale ha dichiarato su WWD:

“Ciò che maggiormente emerge quando si parla di Karl Lagerfeld è la sua capacità di aver sempre tirato fuori il meglio degli altri, tutte le persone che hanno lavorato con lui mi hanno detto quanto fosse estremamente gentile e incoraggiante.

Era attento a tutti. Mi ha molto commosso il fatto di essere stato chiamato a organizzare un evento di tale importanza.

Un grandissimo onore, ma anche una sfida enorme. Sappiamo della sua importanza per Chanel, Fendi, del marchio Karl Lagerfeld e Chloé, ma questo evento vuole celebrare anche Karl come uomo stesso, l’artista che era, anche se non gli piaceva affatto essere chiamato in questo modo”.

 

Andrea Sangrigoli

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

Allarme in Sicilia: la siccità continua a peggiorare

La Sicilia sta attraversando un gravissimo periodo di siccità, per il quale la Regione ha …