Broomstick Challenge: allineamento dei pianeti? Risponde la NASA

La nuova sfida social che ha stregato il web: ma la NASA interviene e smentisce

Fonte: Wired, 2020

Facebook, TIkTok, Twitter, YouTube: tutto il mondo social è impazzito, negli ultimi giorni, per la nuova global challenge. Si, perché la #BroomstickChallenge, la nuova sfida in cui si prova a far rimanere una scopa in equilibrio senza bisogno di supporto, ha stuzzicato l’estro scientifico di piccoli e grandi aspiranti fisici.

Il 10 febbraio 2020 è uscita una notizia direttamente dalla NASA: una volta ogni 3500 anni, per via di uno straordinario fenomeno nel nostro Sistema Solare, l’asse terrestre ha una inclinazione tale da…permettere a delle scope di rimanere in piedi da sé! Pensate che sia tutto molto strano e fantascientifico? Infatti lo è, e lo afferma la stessa Agenzia Spaziale americana, smorzando, con un video ufficiale su Twitter , l’entusiasmo dei più fantasiosi.

Fonte: Wired.it, 2020

Nel video, infatti, la NASA afferma: “Provateci oggi, domani o anche dopodomani. Funzionerà ogni volta, è solo questione di fisica”. Il trucco sta nel concetto di baricentro, campo della meccanica dei corpi rigidi. Ma come funziona?

Il baricentro, detto anche centro di massa, è il punto geometrico al quale corrisponde il valore medio della distribuzione della massa del sistema dove, cioè, può idealmente concentrarsi tutta la massa dell’intero sistema e, di conseguenza, il punto in cui si applica la forza di gravità.

Nel caso della nostra scopa, il baricentro è molto basso, in quanto la parte con le setole è più pesante del bastone. Se si riesce a trovare una posizione tale da far passare la retta di applicazione della forza di gravità dalla base della scopa, ponendola in modo simile ad un treppiedi, si può raggiungere la posizione di equilibrio, senza la necessità di particolari fenomeni cosmologici.

Per comprendere meglio questo fenomeno meccanico basti pensare alla Torre di Pisa: il campanile toscano, famoso per la sua pendenza, è il più chiaro esempio di come, se la retta di applicazione della forza di gravità passa per la base della struttura, il sistema rimane in equilibrio.

Che dire, nulla di strano…è solo fisica!

Giovanni Gallo

Leggi Anche...

Alzheimer: sarà possibile diagnosticarlo tramite un esame del sangue?

L’Alzheimer è una malattia cronico-degenerativa, caratterizzata da un progressivo impoverimento cognitivo: ad oggi, si stima …