blogsicilia.it

Calendarizzate le lauree, in fase di riprogrammazione lezioni ed esami. Le guide per studenti e docenti e le disposizioni per la comunità accademica

Nota >> Le carriere di studentesse e studenti non saranno compromesse in alcun modo dalle misure disposte di seguito, oltre agli appelli già previsti ed alle lezioni e agli esami in fase di calendarizzazione  ne saranno predisposti altri tra maggio e giugno.

Le misure adottate dal DPCM del 4 marzo e successivo si fondano su tre principi essenziali: quello della tutela della salute pubblica, quello del diritto allo studio, nonché quello della continuità dei servizi alla comunità. Nello specifico, le disposizioni mirano ad evitare presenza prolungata di flussi di persone ad una distanza inferiore a quella ritenuta necessaria per evitare o contenere il contagio.

Provvedimenti fino al 3 aprile.

Tutti i dipartimenti sono al lavoro in collaborazione con il Ciam per la rimodulazione della calendarizzazione delle lezioni del II semestre e degli esami

Didattica in presenza
La didattica in presenza è sospesa fino al 3 aprile in tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, incluse le sedi decentrate.

Lauree
Le lauree si svolgeranno in modalità on line

Visualizza calendario sedute di laurea

I laureandi riceveranno informazioni sull’aggiornamento del calendario delle sedute di laurea e le indicazioni sulle procedure da adottare per lo svolgimento dell’esame di laurea sull’account istituzionale codicefiscale@studenti.unime.it

Lezioni
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in modalità a distanza con servizi di didattica online.
Guida Teams alle lezioni per Studenti 

Esami
Gli esami dovranno essere sostenuti in modalità on line
Guida Teams agli esami per Studenti 

Guida per i docenti
Guida Teams Docenti 
Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative

Con riferimento al personale che presta la propria attività in uffici per il ricevimento del pubblico (es. segreterie studenti), tutte le informazioni saranno fornite per via telematica

Viaggi di istruzione e tirocini
Sono sospesi i viaggi e le mobilità Erasmus sia sul territorio nazionale che estero.  Alla luce del nuovo DPCM,inoltre,  lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extracurriculari  è sospeso sia nell’ambito regionale che extra regionale.

Ricevimento studenti 
Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).
Biblioteche e aule studio 
È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura delle biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. Il  servizio di prestito non sarà attivo.

Manifestazioni o iniziative 
Sono sospese tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, di carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc.

Concorsi
È disposto che le procedure concorsuali, quando possibile, siano espletate in modalità telematica.

Formazione area medico-sanitaria 
Prosegue regolarmente l’attività svolta dagli specialisti in formazione delle discipline di area medico-sanitaria. Sono, infatti,  esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e le scuole di specializzazione.

Missioni
Sono sospese le missioni del personale universitario, salvo  casi eccezionali .

Sanificazione locali
Sarannno eseguiti interventi di sanificazione di tutti i locali universitari, a salvaguardia della salute di tutta la comunità.

Leggi Anche...

Università Svelate

Università Svelate, l’apertura del patrimonio culturale dell’ateneo

Mercoledì 20 marzo si celebra la prima Giornata Nazionale delle Università Italiane. Sono stati organizzati …