Segr. Italiano Giovani Medici: ottenuta abilitazione d’ufficio e vera laurea abilitante per tutti

Riportiamo quanto comunicato oggi dal Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM) sulla loro pagina Facebook ufficiale:

“L’abilitazione d’ufficio per gli abilitandi del 28 febbraio e la laurea veramente abilitante per le future coorti, ossia la valutazione dei soli tirocini pratici al fine del conseguimento dell’esame di Stato, è stata finalmente approvata.

Come sapete ci siamo battuti insieme a molti abilitandi affinché questa decisione venisse presa il prima possibile monitorando l’evolversi della situazione e adattando prontamente continue proposte al Ministero.

Abbiamo creduto per primi che l’ abilitazione d’ufficio fosse il provvedimento giusto, in questo momento di emergenza.

Nel documento che abbiamo depositato, oltre alla richiesta di questo provvedimento abbiamo inoltre chiesto di estendere tale provvedimento, alla luce delle modifiche normative attuate, anche alle coorti successive, in modo da avvicinarci sempre di più all’obbiettivo di una nostra battaglia storica, una vera #laureabilitante. Anche questo è stato approvato.

Vi informiamo inoltre che abbiamo già provveduto a contattare la FNOMCeO perché venga subito digitalizzata la procedura di iscrizione all’ordine dei medici, che altrimenti sarebbe impossibile per via fisica. Vi faremo sapere appena sarà possibile iscriversi ai vari ordini!

Questo importante risultato ci da sempre maggiore consapevolezza che l’impegno concreto portato avanti con serietà alla fine ripaga; per questo non possiamo che ringraziarvi tutti che con noi avete partecipato a questa battaglia sicuri che potremo contare l’uno sull’altro anche nelle prossime.

Quello che cambia, rispetto a prima è che non ci sarà più il test a crocette, ma i tirocini dovranno essere sempre frequentati, pre o post laurea: a tal scopo, a causa di questa emergenza, abbiamo chiesto tutele al ministero sulle modalità di frequenza e recupero.”

Segretariato Italiano Giovani Medici

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …