(Fonte: erasmusplus.it)

Erasmus+: il progetto THE + OF ERASMUS e il contest #scattaErasmus

La pandemia mondiale da Covid-19 che ha contraddistinto quest’anno, ha interrotto le attività professionali e accademiche in tutto il mondo, penalizzando inevitabilmente anche le attività degli studenti Erasmus e mettendo a dura prova lo svolgimento della mobilità tradizionale.

Il progetto THE + OF ERASMUS

In virtù di questo, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con la Fondazione garagErasmus, rete professionale di Erasmus Generation, ha creato il progetto THE + OF ERASMUS: un pacchetto di servizi virtuali rivolto a tutti gli studenti internazionali incoming outgoing dell’a.a. 2020/2021.

Fonte: garagerasmus.org

Il progetto The + OF ERASMUS si pone l’obiettivo di ricreare quella condizione di socialità e inculturazione che sono state fortemente sfavorite fino ad ora a causa delle numerose restrizioni di viaggio, dei campus chiusi, delle classi d’istruzione miste e del distanziamento sociale.

Il tutto sarà totalmente gratuito.

Durata e svolgimento del progetto

Il progetto THE + OF ERASUM durerà fino a giugno 2021.

Le iniziative rivolte agli studenti sono:

  • Learning Garage:  amministratori delegati, imprenditori, esperti di risorse umane e specialisti del mercato del lavoro terranno lezioni interattive online. I relatori daranno importanti suggerimenti ai partecipanti su come approcciarsi al mercato del lavoro durante e dopo la pandemia;
  • Talents Match: questo programma prevede la creazione d’incontri tra imprese e giovani che saranno invitati in una stanza virtuale con ospiti internazionali;
  • Accelerator: in collaborazione con l’Istituto di Lingua Dante Alighieri di Recanati, si prevedono corsi di lingua italiana e webinar su cultura, usi e costumi, ad esempio: la base della lingua italiana e l’Italiano non parlato: i gesti.

Contest fotografico: scattaErasmus

L’1 dicembre 2020 l’Agenzia Erasmus+ Indire ha avviato, inoltre, un nuovo contest fotografico: #scattaErasmus.

Quest’iniziativa è stata creata per celebrare la conclusione del Programma Erasmus+ attraverso le foto, le didascalie e quindi le storie degli studenti che hanno beneficiato dell’ attività di mobilità dal 2014 fino al 2020.

L’iniziativa sarà pubblicata sulla nuova pagina ufficiale instagram: @Erasmus Indire, come inaugurazione di quest’ultima.

Come partecipare

Per partecipare al contest si devono seguire questi passaggi:

  1. Seguire @Erasmus_Indire su Instagram;
  2. Selezionare una foto di un momento particolare della propria esperienza Erasmus;
  3. Condividere l’immagine con l’hashtag #scattaErasmus ed una didascalia.

Il contest finirà il 15 gennaio 2021.

È invitato a partecipare tutto il mondo Erasmus: studenti universitari, professori, alunni delle scuole, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che operano nell’educazione degli adulti.

I vincitori avranno un riconoscimento dall’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire con interviste, gallerie fotografiche, post e dirette sui canali social dell’Agenzia per tutto il 2021.

Maria Cotugno e Giuseppina Simona Della Valle

 

Leggi Anche...

Piazza dell'arte

Al via la IX edizione della Piazza dell’arte

Dopo il successo delle scorse edizioni, il cortile centrale dell’Università di Messina il prossimo 16 …