(Fonte: erasmusplus.it)

Erasmus+: il progetto THE + OF ERASMUS e il contest #scattaErasmus

La pandemia mondiale da Covid-19 che ha contraddistinto quest’anno, ha interrotto le attività professionali e accademiche in tutto il mondo, penalizzando inevitabilmente anche le attività degli studenti Erasmus e mettendo a dura prova lo svolgimento della mobilità tradizionale.

Il progetto THE + OF ERASMUS

In virtù di questo, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con la Fondazione garagErasmus, rete professionale di Erasmus Generation, ha creato il progetto THE + OF ERASMUS: un pacchetto di servizi virtuali rivolto a tutti gli studenti internazionali incoming outgoing dell’a.a. 2020/2021.

Fonte: garagerasmus.org

Il progetto The + OF ERASMUS si pone l’obiettivo di ricreare quella condizione di socialità e inculturazione che sono state fortemente sfavorite fino ad ora a causa delle numerose restrizioni di viaggio, dei campus chiusi, delle classi d’istruzione miste e del distanziamento sociale.

Il tutto sarà totalmente gratuito.

Durata e svolgimento del progetto

Il progetto THE + OF ERASUM durerà fino a giugno 2021.

Le iniziative rivolte agli studenti sono:

  • Learning Garage:  amministratori delegati, imprenditori, esperti di risorse umane e specialisti del mercato del lavoro terranno lezioni interattive online. I relatori daranno importanti suggerimenti ai partecipanti su come approcciarsi al mercato del lavoro durante e dopo la pandemia;
  • Talents Match: questo programma prevede la creazione d’incontri tra imprese e giovani che saranno invitati in una stanza virtuale con ospiti internazionali;
  • Accelerator: in collaborazione con l’Istituto di Lingua Dante Alighieri di Recanati, si prevedono corsi di lingua italiana e webinar su cultura, usi e costumi, ad esempio: la base della lingua italiana e l’Italiano non parlato: i gesti.

Contest fotografico: scattaErasmus

L’1 dicembre 2020 l’Agenzia Erasmus+ Indire ha avviato, inoltre, un nuovo contest fotografico: #scattaErasmus.

Quest’iniziativa è stata creata per celebrare la conclusione del Programma Erasmus+ attraverso le foto, le didascalie e quindi le storie degli studenti che hanno beneficiato dell’ attività di mobilità dal 2014 fino al 2020.

L’iniziativa sarà pubblicata sulla nuova pagina ufficiale instagram: @Erasmus Indire, come inaugurazione di quest’ultima.

Come partecipare

Per partecipare al contest si devono seguire questi passaggi:

  1. Seguire @Erasmus_Indire su Instagram;
  2. Selezionare una foto di un momento particolare della propria esperienza Erasmus;
  3. Condividere l’immagine con l’hashtag #scattaErasmus ed una didascalia.

Il contest finirà il 15 gennaio 2021.

È invitato a partecipare tutto il mondo Erasmus: studenti universitari, professori, alunni delle scuole, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che operano nell’educazione degli adulti.

I vincitori avranno un riconoscimento dall’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire con interviste, gallerie fotografiche, post e dirette sui canali social dell’Agenzia per tutto il 2021.

Maria Cotugno e Giuseppina Simona Della Valle

 

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi