L’Università degli Studi di Messina ha da poco reso note le nuove disposizioni che avranno valenza da Lunedì 1 febbraio fino al 14 febbraio 2021, in merito all’emergenza Covid-19.
Lezioni
- Le attività formative e curriculari si svolgeranno a distanza.
- Le attività didattiche presso le sedi decentrate si svolgeranno in modalità a distanza.
Laboratori
- Le attività relative si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica.
Biblioteche
- Le sedi bibliotecarie e le aule studio non saranno fruibili.
- Il Servizio di prestito libri su prenotazione sarà ripristinato.
Esami
- Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità telematica tramite piattaforma Teams.
Lauree
- Le sedute di laurea, gli esami di diploma di specializzazione e gli esami di dottorato di ricerca si svolgeranno in modalità a distanza.
Tirocini
- I tirocini si svolgeranno in modalità a distanza.
- Per i TFA sostegno e per i tirocini del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria verrà fatta richiesta ai Dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.
Attività di ricerca
- Le attività di ricerca di dottorandi, tesisti e specializzandi di area non medica non coinvolti in attività sanitarie potranno svolgersi in presenza.
- Tutte le attività degli specializzandi di area medica continueranno a svolgersi in presenza.
Mobilità internazionale
- Gli spostamenti relativi al programma Erasmus e a tutti i programmi di mobilità internazionale sono sospesi per docenti, studenti e personale TA degli Atenei siciliani, eccetto i casi di percorsi già avviati.
- Rimane la disponibilità, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri, di accogliere studenti che possano frequentare in modalità da remoto.
- Sospesi anche i tirocini curriculari e post curriculari fuori Regione e all’estero.
Sedute e Convegni
- Le riunioni degli organi collegiali di ogni ordine e grado si svolgeranno in modalità a distanza tramite piattaforma Teams.
- Le attività convegnistiche e congressuali, i seminari e i workshop si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica.
Disposizioni per il personale
- Dal giorno 1 febbraio a giorno 14 febbraio il personale viene posto in modalità agile. Si dispone che la modalità di lavoro da remoto debba essere svolta durante il previsto orario di lavoro ordinario facendo rilevare la propria presenza in servizio mediante l’utilizzo del sistema di timbratura virtuale.
Servizi ritenuti essenziali ed indifferibili
Servizio di prevenzione e protezione, servizio di autoparco, attività di direzione dei lavori, RUP, DEC, protocollo, manutenzione del verde, attività di cura degli animali, commissioni di gara, servizio bibliotecario di Ateneo.
Giovanni Alizzi