Test a numero programmato 20/21: il via ai corsi di preparazione

In previsione degli esami di accesso alle facoltà a numero chiuso, UniMe ha organizzato un corso di preparazione rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori siciliane a calabresi.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti interessati gli strumenti utili per acquisire le conoscenze e competenze finalizzate al superamento dei test.

Le discipline trattate saranno:

  1. Fisica (12 ore),
  2. Matematica e Logica (28 ore),
  3. Chimica (36 ore),
  4. Logica Verbale e Cultura Generale (24 ore),
  5. Biologia (54 ore).

Struttura del corso ed orari

Il corso avrà una durata complessiva di 216 ore e sarà così strutturato:

  • 3 moduli didattici di 2 ore;
  • lezioni (per un totale di 154 ore);
  • simulazioni test sugli argomenti delle lezioni (per un totale di 62 ore).

La frequenza sarà giornaliera da lunedì’ 12 luglio a martedì 31 agosto, dalle ore 9 alle ore 15.

Il corso sarà in modalità blended:

  1. in presenza presso il Polo didattico “Aulario” Via Pietro Castelli, 98122 Messina;
  2. in modalità telematica tramite Piattaforma Microsoft Teams.

Come partecipare?

Se, al termine della prima dead-line di presentazione delle domande i posti non saranno interamente coperti, saranno ammessi alla partecipazione anche gli studenti iscritti al quarto anno delle Scuole secondarie superiori di Sicilia e Calabria e si aprirà una nuova dead-line di presentazione delle domande, fino alla copertura dei posti disponibili, in base all’ordine della data di presentazione delle domande di partecipazione. La data di apertura di una seconda finestra, in caso di mancata copertura dei posti disponibili, sarà comunicata tempestivamente con successivo avviso.

  • Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma Esse3 a partire dal 7 giugno e fino alle 23:59 del 25 giugno 2021.
  • Sarà poi necessario procedere al pagamento della quota di partecipazione per concludere l’iscrizione. Infatti bisognerà versare una quota di partecipazione di 500€ tramite la modalità di pagamento PAGOPA disponibile automaticamente all’atto dell’iscrizione al corso.

Per gli iscritti al corso, in caso di successiva immatricolazione, in un qualunque corso di Studio attivo presso l’Ateneo, la quota di iscrizione pagata sarà detratta dal contributo onnicomprensivo annuale dovuto (COA) nei limiti di quanto dovuto.

Claudia Di Mento

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi