Progetto Giovani 4.0: voucher per il conseguimento di titoli

In questo articolo scopriamo le potenzialità del Progetto Giovani 4.0, nuovo bando per la regione Sicilia.

Finalità del progetto

Con il seguente avviso si pone l’obiettivo di crescere i livelli di competenze attraverso la concessione di una sovvenzione finalizzata al rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione per il conseguimento del titolo.

Chi può partecipare

L’avviso è destinato ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti e residenti in Sicilia.

Tipologie di voucher previste dal progetto:

Sezione A

Il voucher formativo è finalizzato al rimborso totale o parziale esclusivamente delle spese di iscrizione  per la frequenza di:

  • Master post-lauream di I o II livello, erogati da Università italiane (pubbliche e private) o Università straniere (ubicate nel territorio UE e nel territorio del Regno Unito).
  • Master o corsi di perfezionamento post – lauream, realizzati da Istituzioni di istruzione superiore AFAM (Accademie, ISIA, Conservatori, ecc) pubbliche e private presenti a livello regionale e nazionale, riconosciute e autorizzate al rilascio dei titoli dal MIUR.

Sezione B

Il voucher prevede copertura delle spese per l’iscrizione, la frequenza dei corsi e il conseguimento della certificazione linguistica, presso Enti abilitati e localizzati sul territorio nazionale, o su quello dell’UE e dei paesi OCSE.

Sezione C

Il voucher è indirizzato a singoli destinatari, per coprire totalmente o parzialmente i costi di iscrizione per i percorsi formativi finalizzati all’ottenimento di licenze/patenti/brevetti.

Criteri di partecipazione

Il percorso formativo deve obbligatoriamente prevedere il rilascio del titolo finale, a seguito di prova di valutazione. Sono ammessi al finanziamento i percorsi, la cui conclusione è prevista entro il 30/11/2022.

Ciascun candidato potrà usufruire di un solo voucher inerente ad una sola delle azioni
finanziabili previste nel presente avviso.

I soggetti beneficiari di un voucher formativo finanziato a valere sulla precedente edizione
dell’intervento Progetto Giovani 4.0 potranno presentare domanda esclusivamente per un percorso formativo differente.

Presentazione della domanda

  1. registrazione nel sito: https://avviso42.siciliafse1420.it (entro 60 giorni dalla pubblicazion dell’estratto dell’Avviso sulla GURS)
  2. completare la procedura inserendo i dati richiesti e confermarli
  3. completare e ricaricare (upload) gli allegati che verranno generati automaticamente dopo la conferma dei dati (Allegato A, Allegato B, Allegato C)

Documentazione richiesta

  • domanda di partecipazione (Allegato A)
  • copia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • autocertificazione attestante i requisiti (Allegato B)
  • modello ISEE
  • brochure ufficiale del percorso formativo.
  • Informativa sulla privacy (Allegato C).

Definizione della graduatoria

La graduatoria sarà pubblicato sul sito web del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio www.regione.sicilia.it  e sul sito ufficiale del PO FSE SICILIA www.sicilia-fse.it.

Entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, i soggetti ammessi riceveranno le credenziali per l’accesso al Sistema Informativo del PO Sicilia FSE 2014-2020 – SISiciliaFSE1420 ed entro 20 giorni dalla data di ricezione delle stesse, provvederanno all’inserimento nel sistema dell’Atto di Unilaterale d’Impegno – Allegato D (modello approvato e pubblicato contestualmente alla graduatoria definitiva) compilato e sottoscritto.

Per ulteriori informazioni consultare il bando.

Georgiana Florea

 

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi