UniMe acquisisce l’ex Hotel Riviera: investimento da 3 milioni e mezzo di euro

L’ex Hotel Riviera diventa proprietà dell’Università di Messina.

Di ieri la notizia dell’acquisizione, avvenuta al Rettorato dove è stato siglato l’accordo che prevede una spesa di circa tre milioni e mezzo di euro.

Il progetto

Il prossimo passo sarà quello della ristrutturazione al fine di trasformare l’edificio in un complesso residenziale riservato agli studenti.

Si tratta di una costruzione di 1200 mq per sei piani elevati, fornita anche di tre locali commerciali ed una terrazza. Anche la posizione sembra vantaggiosa per le necessità degli studenti, essendo in una zona che consente di usufruire dei diversi servizi per lo spostamento, dal tram agli autobus, dalla stazione ai vicini imbarcaderi.

La firma

Alla firma erano presenti, oltre al Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea e al Dirigente di Palazzo dei Leoni Salvo Puccio, anche il Sindaco Cateno De Luca, il Prorettore Vicario Giovanni Moschella ed il Direttore generale dell’Ateneo Francesco Bonanno, il tutto è avvenuto alla presenza del Notaio Alessia Marsiglio.

Il grande sforzo fatto sottolinea le ambizioni di crescita dell’Ateneo ed il forte interessamento per gli studenti fuori sede.

Da destra verso sinistra: il Prorettore Vicario Giovanni Moschella, il Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea, il Notaio, il Sindaco Cateno De Luca, il Notaio Alessia Marsiglio, il Dirigente di Palazzo dei Leoni Salvo Puccio – Fonte: unime.it

Le parole del sindaco

Proprio il sindaco  a riguardo ha espresso la propria soddisfazione, ha infatti parlato di un “incantesimo spezzato”, facendo riferimento alla lunga degenza dell’edificio a cui da anni si cercava di dare una funzione. Il Sindaco ha poi proseguito ringraziando il Rettore e sottolineando l’importanza del traguardo che “da un lato consente all’ex Provincia di recuperare parte dell’investimento fatto a suo tempo, dall’altro l’Università ha trovato una soluzione celere per dare una risposta ad esigenze sempre più sentite”.

Antonio Ardizzone

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi