Idea Azione borse studio
Fonte: www.freepik.com

Borse di studio: il programma di “Idea-Azione”

Il programma di ricerca “Idea-Azione”, giunto alla sua X edizione, per l’Anno Accademico 2022/2023 mette a disposizione tre borse di studio. A chi è rivolto il progetto ? Ai possessori della laurea magistrale in Scienze Umane e sociali.  L’ambizioso progetto è promosso dall’Istituto “Pedro Arrupe” ed finanziato dal programma Sylff della TFPR. Il programma di ricerca “Idea – Azione” è ideato e coordinato da Massimo Massaro, presidente del Sylff Steering Committee presso l’Istituto Arrupe. Da oltre trent’anni l’Istituto Arrupe, unica fonte in Italia, è composto attualmente da quasi 70 Università e Centri di ricerca presenti in quasi 50 paesi al mondo.

Progetto “Idea Azione” / Di che tipo di attività si tratta?

Lo scopo dell’Istituto Arrupe è quello di richiamare l’attenzione dei giovani ricercatori e potenziali leader volenterosi di mettersi in gioco con le attività promosse nel percorso dell’Istituto Arrupe “GenerAzioni”. Infatti, quest’ultime si combinano perfettamente nel percorso dell’offerta formativa. Spaziando tra tematiche come l’etica, la filosofia, l’antropologia, la giustizia fino ad arrivare argomenti come la comunicazione e l’economia, i candidati potranno scegliere un’area tematica a propria scelta tra le seguenti aree.

Si precisa che i candidati vincitori dovranno iscriversi e seguire a tempo pieno tutte le attività ed i corsi di “GenerAzioni”, sostenendo le verifiche previste dal programma di ricerca “Idea-Azione”. Il mancato rispetto dei termini previsti dallo scadenziario può comportare l’esclusione dal programma di ricerca. inoltre, il luogo scelto dal programma di ricerca è la Sicilia.

Fonte: freepik.com

Progetto “Idea Azione”/ In cosa consistono le borse studio?

I vincitori della borsa di circa potranno vince fino 16.666$, successivamente convertiti in euro nell’atto del bonifico. Il termine ultimo per per poter presentare la domanda è il 24 febbraio 2023 alle ore 13.  Quali sono i requisiti per poter partecipare? I tre requisiti sono: essere residenti in Sicilia, possedere almeno un diploma di Laure Magistrale ed essere nati dopo il 2 Gennai0 1988. Inoltre, si rende noto che tutti coloro i quali hanno precedentemente vinto una borsa di studio finanziata dal  medesimo programma di ricerca, saranno esclusi.

I documenti utili per poter partecipare al bando, sono i seguenti:

Per poter accedere al bando: clicca qui.

Alla domanda di partecipazione, invece, clicca qui.

Invece, per progetto di ricerca, clicca qui

Autocertificazione 

Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare l’Istituto di Formazione al seguente link oppure inviando un’email al contatto: info@istitutoarrupe.it

 

Gaia Ilacqua

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi