Dubbi linguistici, Fonte: Freepik

Chiedilo a “DICO”: torna il servizio di consulenza linguistica UniMe

Nuovamente online DICO (Dubbi sull’Italiano Consulenza Online), l’unico servizio di consulenza linguistica gratuito offerto da un’Università in Italia.

Torna con un nuovo sito più accattivante nell’aspetto, semplice e veloce nelle funzionalità. Il nuovo stile è stato curato, sia nella progettazione informatica che grafica, dal CIAM (Centro Informatico dell’Ateneo di Messina), diretto dal Dottore Giuseppe Mannino.

Chiedilo a “DICO”/ che cos’è e a cosa serve?

Dico è un laboratorio di consulenza, informazioni e discussione sulla lingua italiana aperto a tutti. Nasce nel marzo del 2015, da un’idea di Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, docenti di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana, e da Raphael Merida, assegnista di Linguistica italiana del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo (Dicam).

 

Chiedilo a “DICO”
Gli ideatori Fabio Ruggiano, Fabio Rossi e Raphael Merida, Fonte: “sito DICO”

 

Il servizio è un mezzo per far dialogare l’università con il mondo esterno. Un dialogo aperto che va dal personale della scuola ai giornalisti, dai professionisti della comunicazione agli appassionati della parola scritta e orale, dagli studenti ai curiosi della lingua italiana. È uno strumento didattico che rende il rapporto con l’italiano più dinamico e interattivo.

Quali sono i contenuti che troverai?

Dico diffonde consigli, esercitazioni, indicazioni. Ti permette di conoscere la nostra lingua a 360 gradi. Guarda all’italiano anche in prospettiva diacronica e in relazione ad altre lingue e dialetti. Nella sezione “Blog” della pagina, troverai link di approfondimento su pubblicazioni, novità, convegni e iniziative nell’ambito della lingua e della linguistica in Italia e nel mondo.

 

Chiedilo a “DICO”
Fonte: UniMe

 

Il nuovo archivio di risposte è navigabile in diversi modi. Con la ricerca libera, scegliendo una categoria o una parola chiave, oppure scorrendo le risposte più recenti o le più viste.

  • Fonetica e fonologia
  • Italiano e latino
  • Italiano e lingue straniere
  • Lessico e fraseologia
  • Letteratura e cultura
  • Morfologia
  • Ortografia
  • Sintassi

Queste sono solo alcune delle categorie che potrai consultare, per dare una risposta ai tuoi dubbi e le tue difficoltà. Oppure se non trovi ciò che fa più per te, potrai compilare un modulo presente nella sezione “Chiedilo a DICO”. Inserisci la tua domanda e riceverai una risposta da parte dei curatori, nel tuo indirizzo di posta elettronica.

Cosa aspetti? Clicca qui e consulta il nuovo impeccabile sito. Troverai finalmente tante risposte utili, per colmare così tutte le tue lacune linguistiche. Segui il progetto anche sui social Facebook e Twitter, perché non te ne pentirai!

Marta Ferrato

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

Università Svelate

Università Svelate, l’apertura del patrimonio culturale dell’ateneo

Mercoledì 20 marzo si celebra la prima Giornata Nazionale delle Università Italiane. Sono stati organizzati …