Eros
Eros Ramazzotti al Forum di Assago (MI). Ph: Sandro Niboli©. Fonte:thefrontrow.it

Buon Compleanno Eros!

Classe 1963, Eros Ramazzotti nasce il 28 ottobre a Roma nel quartiere di Cinecittà. Ad oggi è considerato uno dei cantautori italiani di maggior successo, conosciuto anche a livello internazionale con circa 70 milioni di dischi venduti.

Coltiva fin da bambino la sua passione per la musica, debuttando a 18 anni al Festival di Castrocaro e firmando il suo primo contratto discografico. Il 3 febbraio del 1984 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte vincendo con il brano Terra Promessa.

Si ripresenta a Sanremo nell’85 questa volta tra i Big con Una storia importante e nonostante si classifica sesto, ottiene un grande successo vendendo 1 milione di copie in Francia. Segue l’uscita del suo primo album Cuori Agitati. L’anno seguente sempre al festival di Sanremo ottiene il primo posto con Adesso tu tratto dal suo secondo album Nuovi eroi. A ventidue anni la sua notorietà è così grande da imporlo in diversi mercati europei, in più canta e traduce le sue canzoni anche in lingua spagnola.

La consacrazione definitiva arriva con il terzo LP, In certi momenti pubblicato nel 1987. L’anno successivo il mini-album Musica supera le vendite del precedente.

America e vita privata

Nel 1990 pubblica l’album In ogni senso ed arriva ad esibirsi al Radio City Music Hall di New York dove ottiene grande ovazione. Il 1993 si rivela un anno ulteriormente incredibile dato che il videoclip del brano Cose della vita tratto dall’album Tutte storie, verrà girato da Spike Lee (prima volta in cui Lee collabora con un artista europeo).

Inizia il suo tour nel Nord America e nei paesi Latino-americani. Nel 95’ partecipa al Summer Festival (manifestazione musicale europea), in cui si esibisce al fianco di Elton John, Joe Cocker, Rod Stewart, ecc.
Durante uno di questi concerti conosce la modella Michelle Hunziker che sposa nel 1998 ed alla quale dedica Quanto amore sei. La coppia ha avuto nel 1996 una figlia, Aurora, alla quale il padre Eros dedica il singolo L’Aurora. Nel 2009, tuttavia la loro relazione arriva al capolinea giungendo al divorzio.

Nel 2014 si risposa con la showgirl Marica Pellegrini con la quale ha avuto due bambini Raffaella Maria e Gabrio Tullio, ma nel 2019 la coppia si separa. Nel 2023 la figlia Aurora lo ha reso nonno del piccolo Cesare. Riguardo alla figlia Aurora di recente ha affermato che:

«Una figlia che se da un lato ha avuto la strada spianata, dall’altro ha dovuto fare i conti con le forti personalità dei genitori. Lei avrebbe voluto cantare, ma io le ho sempre sconsigliato di farlo: sarebbe sempre stata “la figlia di” e avrebbe avuto i riflettori puntati più di quanto non ne abbia oggi, visto che sui social ha più follower di me. Mi ha sempre ringraziato per questo, ma adesso che ha fatto altro può anche provarci e fare un disco. Se avesse iniziato cantando, con un papà come me avrebbe avuto problemi».

 

Eros Ramazzotti con la figlia Aurora e Michelle Hunziker. Fonte: repubblica.it

Una carriera inarrestabile

Nel 2005 nell’album Calma apparente c’è anche il duetto con Anastacia canta I belong to you (Il ritmo della passione), che diventa un grande successo europeo. Mentre nel 2007 un altro importante duetto è con Ricky Martin nel brano Non siamo soli.

E’ invece il 2011 quando vince in Germania nella categoria Best International Music Artist con un medley di Non possiamo chiudere gli occhi e Più bella cosa. Altri importanti brani sono stati Perfetto (2015) e Vita ce n’è (2018). Altro anno importante è il 2019 in cui duetta con il cantante portoricano Luis Fonsi in Per le strade Una canzone. All’età di 55 anni ha rivelato alla rivista Vanity Fair d’aver vissuto un periodo delicato della propria vita:

“Per qualche anno non ho saputo cosa fare, se proseguire la mia carriera o fermarmi per sempre. Sono arrivato a chiedermi se in fondo avesse un senso proseguire. Non volevo comporre un disco senza motivo, tanto per farlo. Sono tanti gli artisti che vivono di memoria e io a quel club non voglio iscrivermi”.

 

 

Nel 2023 ha duettato con Ultimo a Sanremo alla serata delle cover ed ha affermato a proposito di questo artista:

“È un grande artista e mi rivedo in lui: è un musicista, sa stare sul palco, ha buone idee e sa trasmetterle alla gente. Non ce ne sono tanti così”.

Attualmente ha una nuova fidanzata ed il 28 ottobre compirà 60 anni….
Un artista che con quel timbro nasale che lo contraddistingue ha conquistato successi e fama nei suoi 40 anni di carriera, e si è aggiudicato premi e riconoscimenti promuovendo l’immagine della musica italiana all’estero.
Ti auguriamo Tanti Auguri, con l’augurio che la tua musica sia ricordata in eterno!

Carmen Nicolino

Domenico Leonello
Author: Domenico Leonello

Prima a scrivere canzoni e poi a recensirle, mi sono ritrovato ora ad essere Segretario Generale di UniVersoMe. Attraverso giornalmente lo stretto dividendomi tra università (lettere moderne) e conservatorio (chitarra classica). Quando non sono in viaggio, da bravo caposervizio della rubrica di recensioni, leggo poesie, ascolto vinili e guardo vecchi film (possibilmente sorseggiando un buon negroni).

Leggi Anche...

Antoine De Saint-Exupéry: lo scrittore con la testa fra le nuvole

Ottant’anni fa veniva a mancare Antoine de Saint-Exupéry, uno degli autori più influenti del ‘900 …