Home / Calendar

Calendar

Giu
17
Lun
SEMINARIO DEL PROF. SEKAR AL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA @ Aula 316 del Dipartimento di Ingegneria
Giu 17@11:00
SEMINARIO DEL PROF. SEKAR AL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA @ Aula 316 del Dipartimento di Ingegneria

Lunedì 17 giugno 2019 alle ore 11.00 presso l’aula 316 del Dipartimento di Ingegneria,  il Prof. C. Sekar,  Visiting Professor dell’Ateneo, terrà un seminario dal titolo ” Engineered Metal Oxide Nanostructures based Biosensors for Neuropharmacological Applications”,  rivolto a tutti gli studenti, dottorandi, borsisti,  assegnisti di ricerca e docenti.

GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE ED AI CAMBIAMENTI CLIMATICI, SEMINARIO A FLORESTA @ Palazzo Landro-Scalisi
Giu 17@14:30–19:30
GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE ED AI CAMBIAMENTI CLIMATICI, SEMINARIO A FLORESTA @ Palazzo Landro-Scalisi

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione ed ai Cambiamenti Climatici, si svolgerà lunedì 17 giugno  alle ore 14.30 nella prestigiosa Sede del Palazzo Landro Scalisi di Floresta un seminario sul tema ”Lotta alla Desertificazione ed ai Cambiamenti Climatici – dall’identificazione degli habitat a rischio ambientale al ripristino”.  L’incontro, patrocinato dall’Ateneo peloritano, sarà introdotto dall’Ing. Francesco Cancellieri,  Coordinatore Area Tematica “Aree Protette ed Ecoregioni” di SIGEA e dal prof. Bernardino Romano, docente dell’Università dell’Aquila, le conclusioni sono affidate  al prof. Giovanni Randazzo, docente dell’Ateneo peloritano.

La desertificazione rappresenta il degrado delle terre aride, semi-aride e sub-umide secche attribuibile a varie cause tra cui le variazioni climatiche e le attività umane.
In pratica, si manifesta con la diminuzione o la scomparsa della produttività e complessità biologica o economica delle terre coltivate, sia irrigate che non, delle praterie, dei pascoli, delle foreste o delle superfici boschive causate dai sistemi di utilizzo della terra, o da uno o più processi, compresi quelli derivanti dall’attività dell’uomo e dalle sue modalità di insediamento, tra i quali l’erosione idrica, eolica, etc; il deterioramento delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche o economiche dei suoli; e la perdita protratta nel tempo di vegetazione naturale

In base ad un criterio di produttività biologica, la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Desertificazione, tenutasi a Nairobi nel 1977, adottò una definizione di desertificazione «riduzione o distruzione del potenziale biologico del terreno che può condurre a condizioni desertiche».
La Convenzione ha scelto di adottare una definizione di desertificazione «degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide secche, attribuibile a varie cause, fra le quali variazioni climatiche ed attività umane» .

La Convenzione per la Lotta contro la Desertificazione nei paesi colpiti da grave siccità o desertificazione, con particolare urgenza in Africa, si prefigge di affrontare le dimensioni sociali ed economiche del fenomeno, non limitandosi agli aspetti ambientali o agro-forestali, ma dando grande enfasi alla crescita della capacità di pianificazione e di intervento sia a livello nazionale che a livello locale.

L’UNCCD prevede la predisposizione di Piani di Azione Nazionale (PAN) finalizzati allo sviluppo sostenibile con l’obiettivo di ridurre le perdite di produttività dei suoli causate da cambiamenti climatici e attività antropiche.

Incontro sul tema “ La semplificazione del procedimento amministrativo nella nuova normativa siciliana”, ospiti gli Assessori regionali Grasso e Armao @ Accademia Peloritana dei Pericolanti
Giu 17@16:00
Incontro sul tema “ La semplificazione del procedimento amministrativo nella nuova normativa siciliana”, ospiti gli Assessori regionali Grasso e Armao @ Accademia Peloritana dei Pericolanti

Si svolgerà lunedì 17 giugno, alle ore 16 presso l’Accademia peloritana, un incontro sul tema “ La semplificazione del procedimento amministrativo nella nuova normativa siciliana”, ospiti della giornata l’On. Bernardette Grasso, Assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica e l’On. Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana. Dopo i saluti istituzionali, interverranno il prof. Giovanni Moschella, Prorettore dell’Ateneo, il prof. Francesco Astone , Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il DDL n. 366 “Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell’azione amministrativa”, approvato dalla Regione siciliana il mese scorso, mira ad armonizzare la normativa regionale con quella di livello statale e nasce dall’esigenza di conformare istituti pensati per l’organizzazione centrale all’amministrazione regionale in coerenza con la competenza esclusiva riconosciuta allo Statuto in materia di organizzazione degli uffici. La legge compie delle scelte innovative rispetto alla disciplina nazionale per rendere maggiormente significativa ed efficace la portata degli istituti di semplificazione sulla realtà socio-economica siciliana.
Le principali novità che sono state introdotte attengono alla disciplina della conferenza di servizi, della Segnalazione Certificata di Inizio attività (SCIA) e del silenzio-assenso, che ha subito i maggiori interventi riformatori.

Il manuale del perfetto siciliano – Incontro con l’autore @ Mondadori Bookstore, Messina
Giu 17@18:00–19:00
Il manuale del perfetto siciliano - Incontro con l'autore @ Mondadori Bookstore, Messina

Lunedì 17 giugno alle 18:00 avremo il piacere di ospitare Francesco Federico e ascoltare dalla sua viva voce i precetti del Manuale del perfetto siciliano
Interverrà l’editore Armando Siciliano

Francesco Federico, commediografo, attore e regista teatrale, è nato a Castelvetrano (Tp), ha vissuto la sua gioventù a Campo­bello di Mazara (Tp) e in seguito si è trasferito a Milano per lavoro. Nel 2005 si è sposato e dopo un anno è tornato nella sua amata Sicilia, a Galati Mamertino (Me), dove gestisce con sua moglie la trattoria “Donna Santina”, con cucina tipica dei Nebrodi. Ha già pubblicato con Armando Siciliano la tetralogia L’albero e la rama, composta da: L’albero e la rama (2011) – Profumo di zagara (2009) – Le radici della malapianta (2010) – I frutti del paradiso (2011); la raccolta etno-antropologica Cosi e cunti di Galati e San Basilio (2012); la raccolta di poesie Lu mericu a la riversa (2015) e la commedia dialettale Don Affonziu Tartamella (2016).

Giu
18
Mar
Corso di Modellismo e prova gratuita di Pittura! @ L'Antro dell'Orco Games Academy Messina
Giu 18@17:00–18:30
Corso di Modellismo e prova gratuita di Pittura! @ L'Antro dell'Orco Games Academy Messina

Vuoi Iniziare a dipingere modellini anche tu?
Vieni e fai una prova gratuita con i nostri consigli!
Ottimo pomeriggio anche per avere consigli su tecniche e colori!

Luogo dell’evento: L’Antro dell’Orco
Orario di inizio: 17:00 fino alle 18:00
Costo dell’evento: GRATIS

COME FUNZIONA: Vieni in negozio, ti daremo un modellino, colori e pennelli in prestito e con il nostro aiuto dipingerai tutto il modellino che poi resterà a te!

Vieni anche con un amico, dipingere in compagnia è più divertente!

E state in centro @ Colapesce Libri, Gusti, Idee
Giu 18@20:00–23:00
E state in centro @ Colapesce Libri, Gusti, Idee

Musica, cocktails ghiacciati e sorrisi.

vynil dj set: Kollasso

Giu
19
Mer
Seminario “Casi e questioni di fine vita del neonato: una prospettiva interdisciplinare”
Giu 19@9:30–0:15
Seminario "Casi e questioni di fine vita del neonato: una prospettiva interdisciplinare"

Nell’ambito dell’incontro inaugurale del corso di formazione in “Bioetica e minori” dell’Associazione forense, si svolgerà mercoledì 19 giugno, alle ore 9.30 presso la Sala dell’Accademia peloritana
un seminario sul tema “Casi e Questioni di fine vita del neonato: una prospettiva interdisciplinare” (Comitato scientifico proff.ri Marianna Gensabella e Stefano Agosta).
Dopo i saluti istituzionali, all’incontro moderato dal prof. Alessio Lo Giudice e introdotto dal prof. Stefano Agosta del Dipartimento di Giurisprudenza, interverranno il prof. Ignazio Barberi, ordinario di Neonatologia, il prof. Salvatore Amato, ordinario di Filosofia del Diritto e la prof ssa Lina Panella, ordinario di Diritto Internazionale.
E’ previsto l’accredimento per gli studenti e gli avvocati partecipanti.

Presentazione “Altri confini. Il PCI contro l’europeismo” @ Mondadori Bookstore, Messina
Giu 19@19:00–20:30
Presentazione "Altri confini. Il PCI contro l'europeismo" @ Mondadori Bookstore, Messina

La crisi d’egemonia dell’Unione Europea può consentire di guardare a una storia rimossa: l’opposizione comunista ai progetti d’integrazione europea negli anni Quaranta e Cinquanta. Si possono decostruire le narrazioni dominanti, come quella fiorita intorno alla figura di Altiero Spinelli, e comprenderne il ruolo nell’affermazione di una sinistra subalterna che ha avuto grandi responsabilità in questi anni. Questo il tema che viene affrontato nel volume “Altri confini. Il PCI contro l’europeismo (1941-1957)” uscito per DeriveApprodi a marzo di quest’anno con la prefazione di Giorgio Cremaschi.
L’autore Luca Cangemi con Alfredo Crupi (segr. prov. PRC) e il prof. Federico Martino ne discuteranno da noi alla Mondadori Bookstore mercoledì 19 giugno alle 19:00.

Guido Celli “Era solo un ragazzo” @Colapesce (ME) 19/06
Giu 19@21:00–22:00
Guido Celli "Era solo un ragazzo" @Colapesce (ME) 19/06

ERA SOLO UN RAGAZZO – Giro d’Estate 2019
Guido Celli continua il suo Giro d’Estate per l’Italia da Colapesce – libri, gusti, idee (ME), portando con sé il suo poema “Era solo un ragazzo” appena pubblicato da Sensibili alle foglie.
Ingresso gratuito.