Home / Evento / “Leggere il presente”: venerdì 14 giugno incontro con Tito Boeri

“Leggere il presente”: venerdì 14 giugno incontro con Tito Boeri

Venerdì 14 giugno, alle ore 10.30, inoltre, l’Accademia Perolitana dei Pericolanti, ospiterà l’economista e accademico italiano Tito Boeri il quale parlerà di “Populismo e stato sociale”, un manuale in cui, vengono esaminate le ragioni della resurrezione del populismo e viene esposta la tesi secondo cui sia meglio affrontare i problemi alla radice di questa riesplosione, piuttosto che cercare di inseguire chi cavalca l’onda di ritorno. Le problematiche a cui Boeri fa riferimento sono: la disuguaglianza, terreno fertile per la crescita della rabbia populistica, il rapporto vecchi-giovani e l’affievolirsi della mobilità sociale.
Professore ordinario di economia del lavoro, Boeri svolge le proprie attività di ricerca presso l’IGIER dell’Università Bocconi. E’ stato Direttore della Fondazione Roberto Debenedetti, istituzione volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e mercato del lavoro in Europa. E’ stato, inoltre, Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale dal 24 dicembre 2014 al 16 febbraio 2019. Attualmente, collabora con il quotidiano la Repubblica. Tra i volumi dell’economista italiano figurano anche “La crisi non è uguale per tutti” (Rizzoli 2009), “Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere” (con Pietro Garibaldi, Chiare Lettere 2011), “Parlerò solo di calcio” (il Mulino 2012).
Sabato 15 giugno, il prof. Tito Boeri, inoltre,  interverrà alla “XXI Conferenza Europea della Fondazione RDB” che si terrà a Reggio Calabria.

di Eventi UniVersoMe

Leggi Anche...

Bring me back to life

Calendario Aggiungi al Calendario Aggiunti al Calendario di Timely Aggiungi a Google Aggiungi ad Outlook …