Via San Raineri
Messina

In esclusiva lo spettacolo:
𝐕𝐔𝐋𝐂𝐀𝐍𝐀!
Musiche, canti, danze, cunti, tamburi e voci,
storie vere e verosimili
fra #Etna e #Vesuvio e altre affinità delle Due Sicilie.
Nato da un’idea originale di Maria Piscopo e Francesco Salvadore
▶ Maria Piscopo: Voce, tamburi, danze popolari e testi teatrali
|| Il Sud non è un luogo, è un’idea… ||
▶ Francesco Salvadore: Canti e cunti, tamburi e marranzano
Uno spettacolo da non perdere assolutamente-
🔹 Ingresso con prenotazione
Lo spettacolo VULCANA!, un’idea originale di Maria Piscopo e Francesco Salvadore, racconta attraverso il repertorio musicale, coreutico e cuntistico della tradizione popolare siciliana e campana, il rapporto speculare, le affinità e le apparenti differenze dei topos di queste due meravigliose terre benedette dai vulcani.
I due interpreti, in una vertigine di canti e recitativi che si susseguono e si rincorrono nelle due lingue, tracciano l’intreccio coloristico di due identità personali che si incontrano e di due identità culturali distinte ma unite sul piano storico e antropologico e che da sempre rappresentano i due poli attrattivi di tutto il Sud Italia.
VULCANA! è un recital e un atto unico, un concerto e un reading, ma soprattutto uno spettacolo godibile in cui due esponenti di rilievo della musica popolare siciliana e campana giocano con abilità e convinzione a rincorrersi l’uno nel territorio dell’altra, ed il cui esito è di sicuro ed ampio interesse per un pubblico che travalica quello di nicchia della musica tradizionale.