Lesbian Pride

Liberazione Queer+ Messina si prepara alla giornata per la visibilità lesbica e propone un incontro online, tramite diretta Facebook.

Il filo rosso è la soggettività lesbica e saffica, e come si è evoluta col tempo. Tale evoluzione verrà contestualizzata attraverso un excursus storico che rapporta lotta femminista e identità queer (con particolare focus sulla comunità saffica, e su come si sia messa in discussione rispetto alla società cis etero normativa e binaria).

Si accennerà anche, come antitesi, alla piega terf, in quanto evoluzione (o, meglio, involuzione) della realtà lesbica. Essa infatti presenta dei punti critici, per cui cozza con la lotta femminista e la comunità saffica per come è nata, di fatto.
Parlando di evoluzione di soggettività lesbica, inoltre, verrà fatto un focus per quanto riguarda il rapporto tra orientamento saffico e il diritto di asilo, su come l’orientamento sessuale e l’identità di genere determinino forme di persecuzione legate al perdurare del patriarcato fuori e dentro la frontiera, e il rapporto con i movimenti transfemministi.

 

Data

30 Aprile 2021
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Online
Categoria

Organizzatore

Liberazione Queer+ Messina
Email
liberazione.queer@gmail.com
Sito web
https://www.facebook.com/LiberazioneQueerMessina