Disattivazione dell’Email istituzionale post laurea o rinuncia agli studi

Gli studenti che hanno conseguito la laurea, o la cui rinuncia agli studi viene accettata, vedranno la propria email di tipo @studenti.unime.it ed i relativi servizi associati (come l’account Office 365 con Teams, OneDrive, pacchetto Office) disattivati secondo alcuni criteri, basati sull’anno di iscrizione dello studente.

  • L’anno accademico di iscrizione è consultabile sul proprio profilo ESSE3 nella sezione Segreteria -> Iscrizione -> Anno Accademico.
  • L’account ESSE3 viene definito “attivo” solo se lo studente ha una carriera attiva, dunque che sia iscritto ad un corso di laurea.

Criteri di gestione

I criteri di gestione delle email istituzionali sono i seguenti

  • Se l’account ESSE3 dello studente non è attivo, allora la sua email sarà attiva solo se l’Anno Accademico è maggiore o uguale all’anno corrente meno 1.
    (es: Anno Accademico: 2020/2021, Anno corrente 2021 –> 2020 è successivo o uguale all’anno corrente – 1);
  • Se l’account ESSE3 dello studente è attivo, allora la sua email sarà attiva solo se l’Anno Accademico è maggiore o uguale all’anno corrente meno 3.

Lo studente che consegue la laurea – o che si ritira – cambia lo stato della sua carriera su ESSE3 e se il suo Anno Accademico non rientra tra i criteri di gestione che consentono di mantenere l’email attiva, questa sarà disattivata dopo 30-60gg.

L’accesso alla pagina personale su ESSE3 rimane comunque attivo per consentire la visualizzazione dei dati e documenti di carriera.

Esempio esplicativo

Vi proponiamo un semplice esempio per chiarire i suddetti concetti. Lo studente A ha visto la propria email disattivata con conseguente impossibilità di accedere a file personali, videolezioni e Teams:

Studente A, con Anno Accademico 2019/2020, ha conseguito la laurea a marzo 2021.

Da gennaio fino a fine maggio ha avuto accesso all’Email istituzionale e servizi Microsoft in quanto tra Gennaio e Marzo la sua carriera risultava attiva, non avendo ancora conseguito la laurea. Dall’ottenimento del titolo, passati alcuni giorni per registrare la laurea sul sistema da parte dei docenti, il suo stato della carriera è cambiato e la sua carriera non risulta più attiva.

Ricordando il primo punto dei criteri di gestione, lo studente non possiede un Anno Accademico successivo o uguale al 2020. Dunque la procedura disattiverà la sua Email dopo 30-60gg.

Si raccomanda quindi di conservare tutti i dati in vostro possesso, una volta conclusa la vostra carriera universitaria.

 

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …