Documenti dopo l’assegnazione della sede in ERASMUS+ Studio

Dopo l’assegnazione della sede Erasmus+ studio (solitamente entro i primi di aprile), che documenti devo fare?

  1. Confermare la sede attraverso la piattaforma esse3 entro qualche giorno dall’assegnazione
  2. Inviare un’email (erasmus@unime.it) con il periodo (I semestre, II semestre o Anno Intero) che si preferisce e disponibile per la sede assegnata.
  3. Rinunciare alla borsa Erasmus+ entro il 1° luglio per gli assegnatari in partenza al primo semestre/Anno intero – PRIMA CALL ed entro il 31 dicembre-SECONDA CALL.
  4.  Iscriversi presso l’Università straniera ospitante: “Application procedure”
  5. l’Unità Operativa Mobilità per studio comunicherà i nominativi degli studenti assegnatari e gli indirizzi e-mail dei vincitori (Nomination) alle Università di destinazione.
  6. Importante consultare il sito della università ospitante per conoscere le scadenze per la consegna dei documenti come: LEARNING AGREEMENT, APPLICATION FORM E CERTIFICATO DI CONOSCENZA LINGUISTICA, sennò contattarla autonomamente, telefonicamente o via e-mail.
  7. Il Learning Agreement va concordato con il proprio referente per la mobilità internazionale del Corso di Studio prima della partenza. Non è possibile inserire attività didattiche che si riferiscono agli anni successivi all’anno accademico in cui viene effettuata la mobilità.
  8. E’ OBBLIGATORIO far approvare il “Learning Agreement” con il “piano di studi” delle attività didattiche da svolgere all’estero (corsi e/o preparazione tesi) che dovrà essere approvato anche dall’Università di destinazione nel rispetto dell’art. 6.
  9.  Regolarizzare l’iscrizione all’Università di Messina per l’anno per il quale si è vinta la borsa Erasmus (pagare le tasse).
  10. Consegnare all’U.Op. Mobilità tutta la documentazione:
  1. Una copia del Learning Agreement firmato e approvato dal Referente Erasmus del proprio Dipartimento, e dall’Università ospitante (anche via email a erasmus@unime.it).
  2. l’Accordo finanziario in duplice copia, indispensabile per l’erogazione della borsa di mobilità Erasmus. (secondo art. 5 e art.7 del Bando https://www.unime.it/sites/default/files/FAQ%20su%20ACCORDO%20FINANZIARIO%20ERASMUS%202018-19_0.pdf ).
  1. Inserire il proprio IBAN sul profilo Esse3 di un conto corrente personale,la borsa di mobilità non può essere erogata su c.c. intestati a terze persone.

La mobilità non può iniziare/terminare di sabato o domenica.

 

CLAM: https://www.unime.it/it/international/opportunit%C3%A0-allestero/evidenza/test-di-verifica-linguistica-clam-luglio-2020

 

DATABASE ESAMI: https://www.unime.it/it/international/opportunit%c3%a0-allestero/database-esami-erasmus

 

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA ERASMUS+: https://www.unime.it/sites/default/files/SMS%2020-21%20-%20Allegato%203%20-%20Guida%20alla%20Compilazione%20della%20candidatura.pdf

 

TUTTE LE COMUNICAZIONI: www.unime.it/it/international/accordi-network/accordierasmus-ue.

ACCORDO FINANZIARIO: https://www.unime.it/sites/default/files/FAQ%20su%20ACCORDO%20FINANZIARIO%20ERASMUS%202018-19_0.pdf

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

La vita di Pio La Torre e la necessità di riappropriarsi della nostra Sicilia

Tra gli enti pubblici a cui sono assegnati il maggior numero di beni confiscati alla …