Dopo il primo accesso – Selezionare l’obiettivo

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, questa vi darà la possibilità di scegliere tra diversi obiettivi:

  1. Imparare una lingua (studio personale): permette di scegliere una lingua a piacere tra quelle presenti nel catalogo di Rosetta Stone. Questo però è un obiettivo di studio personale, pertanto non verranno monitorate le ore di studio.
  2. Idoneità linguistica: fornisce agli studenti attività di idoneità linguistica pertinenti al proprio Corso di Studio. In questo caso è necessario che lo studente verifichi la corrispondenza tra i CFU dell’obiettivo e quanti ne vengono richiesti dal proprio piano di studio, nel caso in cui questi non corrispondano o non ci fosse l’obiettivo sarà necessario contattare il supporto amministrativo didattico del Dipartimento di appartenenza. (la lista dei contatti è disponibile qui).
  3. Riconoscimento CFU liberi: permette di scegliere una lingua a piacere presente nel catalogo di Rosetta Stone®, ma questo obiettivo a differenza del primo darà la possibilità di scegliere il numero esatto di CFU che si vogliono acquisire e di conseguenza le ore da effettuare sulla piattaforma. È possibile scegliere fino ad un massimo di 6 CFU, o 12 per le lauree a ciclo unico che verranno però divisi in due blocchi da 6 CFU (1 CFU=25 ore).
  4. Inoltre, nella propria area personale sulla piattaforma potrebbero essere presenti anche altri obiettivi specifici per l’utente.

Se viene selezionato un obiettivo che conferisce CFU è importante sapere che fino a 4 CFU basterà la semplice frequenza per ottenerli, invece per un numero di CFU maggiore sarà necessario sottoporsi ad un test di verifica.

È importante ricordare che si potrà portare a compimento un solo obiettivo alla volta e sarà possibile chiudere l’obiettivo in corso non prima di 15 giorni dopo averlo selezionato. Se si decide di chiudere un obiettivo monitorato prima di averlo completato tutti i progressi e le attività svolte verranno azzerati.

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

La vita di Pio La Torre e la necessità di riappropriarsi della nostra Sicilia

Tra gli enti pubblici a cui sono assegnati il maggior numero di beni confiscati alla …