E dopo la Laurea Magistrale?

E dopo la Laurea Magistrale?

Dopo la laurea magistrale nell’Ateneo di Messina sono presenti diversi Dottorati di Ricerca di Area Scientifica. In particolare, è presente il Dottorato di ricerca in Fisica. E’ un periodo di formazione della durata di tre anni finanziato attraverso l’erogazione di borse di studio. Si accede partecipando ad un bando selettivo pubblicato dall’Ateneo solitamente nel periodo luglio-settembre. L’obiettivo del dottorato in fisica è quello di formare figure professionali di alto livello adatte ad intraprendere carriera scientifica sia presso università ed enti di ricerca nazionali (CNR, INFN, ENEA, ENI, INGV), che nel settore privato dell’industria della componentistica elettronica, informatica, telecomunicazioni, economia, finanze, nei settori R&D delle imprese industriali. Favorisce la carriera scientifica non solo presso large facilities internazionali e  in strutture sanitarie richiedenti conoscenze avanzate di fisica biomedica ma anche nelle Soprintendenze e in strutture operanti nel settore della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e salvaguardia dei beni ambientali. Un ulteriore sbocco occupazionale riguarda l’attività di consulenza su tematiche di sicurezza e in ambito sanitario.

Un’altra occasione di formazione di alto livello presso l’Ateneo di Messina è offerta dalla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica. Gli specializzandi, attraverso l’acquisizione delle conoscenze in campo radioterapico, di medicina nucleare e diagnostica per immagini, di management sanitario e delle  norme legislative che regolano l’organizzazione sanitaria, maturano una competenza che consente di esprimere la loro professionalità di operatore sanitario e di interagire positivamente con le altre figure professionali dell’area sanitaria.L’attività formativa pratica degli specializzandi si svolge presso il Policlinico Universitario “G.Martino” di Messina e per il raggiungimento delle finalità didattiche lo specializzando collabora agli atti specialisti quali terapie radianti, diagnostica per immagini e radioprotezione.

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …