Le discipline sono caratterizzate oltre che dal titolo anche attraverso il numero dei CFU, cosa significa?

Le discipline sono caratterizzate oltre che dal titolo anche attraverso il numero dei CFU, cosa significa?

Il CFU (credito formativo universitario) definisce la quantità di lavoro in termini di numero di ore, complessivamente 25, che lo studente dovrebbe dedicare all’apprendimento degli argomenti. Se l’insegnamento è organizzato in “lezioni frontali”, allora sei delle venticinque ore sono riservate al docente per la spiegazione degli argomenti mentre 19 sono le ore che lo studente deve impiegare per lo studio e l’approfondimento. Se l’insegnamento prevede “esercitazioni in aula” oppure “esercitazioni in laboratorio” le ore riservate al docente sono 12 e quindi 13 saranno le ore necessarie allo studente per l’apprendimento.

I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti.

Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corso di studio, ma anche tra università italiane ed europee. Un CFU è equivalente all’ ETCS, European Credit Transfer and Accumulation System.

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

La vita di Pio La Torre e la necessità di riappropriarsi della nostra Sicilia

Tra gli enti pubblici a cui sono assegnati il maggior numero di beni confiscati alla …