FCRLAB SI AGGIUDICA PREMIO EUROPE ICT 2018

Nella città di Vienna è stata indetta la “Discover Open Data Challenge”, con la collaborazione della FIWARE foundation, sfida che ha come obiettivo quello di creare strumenti per aiutare i cittadini europei ad orientarsi con gli open data.

La sfida è stata lanciata il 4 dicembre da Brigitte Lutz, Data Governance Coordinator della città di Vienna, durante la FIWARE ICT Challenge, un hackaton tenutosi nel corso della conferenza ICT 2018, organizzata dalla Commissione Europea.

I vincitori sono stati il dott. Antonino Galletta, dottorando UniME, ed il dott. Alessio Salzano, amministratore della Alma Digit srl, spin-off UniME; che hanno progettato un prototipo di piattaforma, integrata con il Portale Europeo dei Dati, facilmente utilizzabile dagli utenti grazie alla possibilità di fornire dati provenienti da diversi cataloghi di dati europei, di confrontarsi con altri ricercatori, di seguire i dataset o i topic di proprio interesse.

La premiazione è avvenuta il 6 dicembre per mano della Commissaria Europea per l’Economia e la Società Digitali Mariya Gabriel e del Ministro Austriaco dei Trasporti, dell’Innovazione e della Tecnologia Norbert Hofer.

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e il supporto tecnico per la realizzazione della piattaforma, insieme all’invito a presentare il proprio progetto all’Open Data Days Austria 2019.

Benedetta Sisinni

di Benedetta Sisinni

Leggi Anche...

“Roma città libera”: XXIX Edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giovedì 21 marzo, ricorrerà la XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime …