DIRETTIVO


 

Gianluca Carbone

COORDINATORE GENERALE E RESPONSABILE UNIT INFORMATICA

Da piccolo gamer ad aspirante Hacker. Già da bambino mi incuriosiva il mondo tecnologico e videoludico. Laureando in Informatica, passo le giornate davanti al computer ed ai libri (digitali ovviamente), tranne quando arriva l'ora del workout. Infatti, l'altro mio hobby è allenarmi in palestra, per mantenermi in forma e non fare radici sulla sedia, e anche come antistress quando il codice non funziona.

Domenico Leonello

SEGRETARIO GENERALE

Prima a scrivere canzoni e poi a recensirle, mi sono ritrovato ora ad essere Segretario Generale di UniVersoMe. Attraverso giornalmente lo stretto dividendomi tra università (lettere moderne) e conservatorio (chitarra classica). Quando non sono in viaggio, da bravo caposervizio della rubrica di recensioni, leggo poesie, ascolto vinili e guardo vecchi film (possibilmente sorseggiando un buon negroni).

Francesco Pullella

REFERENTE UNIT GIORNALE

Aspirante giornalista, fa già ridere così. Appassionato di storia e di musica, specialmente indie. Nel tempo libero faccio finta di suonare la chitarra e mi informo sul miglior modo per diventare il despota illuminato della “unit giornale” di UniVersoMe. All’interno del progetto, dati alla mano, circa l’83% delle persone mi apprezza, secondo me stanno mentendo. Se mi dovessi descrivere con una parola sarebbe: umile.

Francesco Maccarrone

REFERENTE UNIT RADIO

Federico Ferrara

REFERENTE UNIT FOTOGRAFIA / GRAFICA / CREATIVA

Sono Federico Ferrara, direttore della Unit Fotografia/Grafica/Creativa. Almeno, così dicono, meglio che lo specifico. Nel tempo libero (sì è abbastanza triste) sono studente della magistrale in Scienze dello spettacolo e vorrei diventare dottorando per fare ricerca nell’ambito degli studi performativi. Sono fotografo (ma va!), redattore di Recensioni e Cultura Locale, addirittura poeta (anche qui così dicono, io non ci credo molto). L’obiettivo del progetto della Unit è quello di migliorare il comparto grafico per dare una struttura concreta, in termini visivi, all’identità di UniVersoMe. Ho anche una vita sociale, infatti mi trovate sempre allo Skyline il mercoledì in compagnia dei miei colleghi, specialmente Francesco Pullella che diventa brillo facilmente ❤️

Roberta Leone

REFERENTE UNIT SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Ciao sono Laragazzadelreel, quellachehafattoilvideo e quellafeliceaparigi. Lo ero veramente quindi vi consiglio di scappare in Erasmus. Sembro dolce, carina e simpatica ma in realtà voglio solo fare reel per far crescere Uvm. Vorrei entrare nel mondo del marketing e chissà collaborare con grandi aziende italiane (solo per avere gadget e biscotti gratis). A cosa servo nel progetto? Oltre a salvare un po’ il direttivo di solo uomini, do qualche idea di forma e contenuto per dare visibilità ai fantastici scrittori, radiofonici e grafici di Uvm. Ps. Potrei essere di parte e non lo nascondo 🙂

 

ALBO D’ORO

Avanti Indietro

Emanuele Chiara

COORDINATORE GENERALE (2020-2021)

Classe '97, nato a Messina, frequento la facoltà di Medicina e Chirurgia, ma mi piace spaziare in vari ambiti scientifici, in particolare la fisica. Così ho assecondato la mia passione, iniziando a scrivere per Scienza e Ricerca. In seguito sono diventato direttore della unit giornale e mi occupo della rubrica Cultura Locale, un modo per mettere in luce i tanti pregi (e difetti) della mia terra. Nel (poco) tempo libero amo guardare film e serie TV.

Alessio Gugliotta

DIRETTORE DECANO

Nato a Messina, classe 1993, frequento il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho militato in diverse testate giornalistiche tra cui: "Tempostretto" ed “Il Cittadino di Messina”. Sono un appassionato del corpo umano e amante della Pallacanestro e della musica Hip-Hop. Sono Referente Generale e membro del Consiglio fondatore di UniVersoMe. Il mio obiettivo in questo progetto è la creazione di un’interfaccia fra lo studente e la sua università, che quindi fornisca gli strumenti per orientarsi in quella che è la realtà universitaria nella Città di Messina.

Eulalia Cambria

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Palermitana, nata a pochi giorni dalla fine degli anni ‘80. Un’esistenza in viaggio, sospesa tra il litorale nord della Sicilia e l’Umbria. Attratta da culture e svariate forme d’arte, ho collaborato per riviste sul web nell’ambito della musica, degli eventi e dello spettacolo. Tra le mie passioni oltre alla musica rock, l’astronomia e collezionare adorabili, quanto inutili, oggetti handmade. Studio Lettere Moderne e su UniVersoMe mi occupo di Cultura Locale, Tempo Libero e Recensioni.

Arianna De Arcangelis

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Nata a Messina nel lontano ottobre del 1993 l’interesse per il diritto internazionale e i diritti umani mi hanno portata a studiare giurisprudenza. Forse un giorno mi definirò una giurista. Penso che l’uguaglianza sia la risposta. Mi piace la politica, soprattutto quella americana (West Wing galeotto). Amo il cinema, le serie tv e tutto ciò che serve per creare questi mondi. “L’inventore di sogni” di Ian McEwan ed altri libri. Pallavolo e tennis. Le compagne di vita inseparabili: l’ ansia, la musica e il nuoto.

Giorgio Muzzupappa

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Nato a Reggio Calabria, classe 1997, studio Giornalismo e sogno di diventare un presentatore Tv. La mia più grande passione è la musica, suono basso, chitarra ed ukulele, vivo su Spotify e colleziono vinili. Il tempo che non trascorro con Pink Floyd, Police e Queen, lo passo in redazione a fare puntate per RadioUniVersoMe. Da bambini tutti vogliono diventare astronauti, io volevo fare lo chef, poi il medico, il liutaio ed infine il giornalista, ma non perché sono figo, soffro solo di vertigini.

Ilenia Rocca

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Francesca Umina

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Nata nell'anno in cui si iniziò a ricercare l'8% mancante per completare la mappa del genoma umano. Studentessa di biotecnologie e da sempre appassionata dello scibile e delle parole, ho trovato in UniVersoMe un modo e un mondo in cui poter coltivare la mia fede nella divulgazione scientifica.

Jessica Cardullo

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Sono nata nell’agosto del 1995 a Messina; studio medicina e chirurgia e faccio parte del Project Smile-X, un progetto di clown therapy all’interno dell’ospedale. Nel mio tempo libero (quel poco che ho) mi piace allenarmi in palestra o andare a correre ma, soprattutto, dedicarmi alla scrittura. La mia più grande passione, infatti, è scrivere: per lo più mi piace buttare giù racconti e pensieri. Non a caso, all’interno di questa testata, mi occupo dell’area racconti insieme a quella di attualità e alla rubrica vita universitaria. Ho mille sogni da realizzare, tutti appesi nell’armadio e, spero, di indossarli tutti un giorno.

Antonio Nuccio

SEGRETARIO GENERALE

Nato a Messina, classe 1996, studio Medicina e Chirurgia. Sono appassionato di musica e colleziono CD e vinili, pazzo per i motori a quattro ruote. Pratico kickboxe e ne prendo tante, mi piace cucinare ma lo faccio solo ad intuito per pigrizia. Amo la scienza, ho sempre scritto di questo cercando di far emergere la sua natura profondamente umana e viva.

Giusy Boccalatte

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Ilaria Piscioneri

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Classe '95, metà siciliana, metà calabrese, mezzosangue come il principe, dico io. Studio lettere moderne, non ho ancora capito bene per quale istinto masochista... sarà perché il mondo della letteratura mi ha sempre dato tanto: evasione, spunti di riflessione, compagnia quando non l'avevo. Scrivo da quando ho memoria, racconti, poesie e anche bazzecole, direbbero i latini. Nel settembre 2018 viene pubblicato il mio primo romanzo (Thedian Nhu e la rivelazione dell'ultimo Ailiin, Algra editore). UniVersoMe è stato un colpo di fulmine, amore a prima vista; mi permette di crescere umanamente e dal punto di vista professionale. Spero che, nel mio piccolo (e non mi riferisco alla statura, grr), possa offrire qualcosa di grande e, se non grande, almeno di appassionato.

Benedetta Sisinni

DIRETTORE UNIT GIORNALE

Nata a Reggio Calabria, nel marzo 1998. La passione per la scrittura e la comunicazione mi ha portato a intraprendere gli studi di Giornalismo presso l'università di Messina. Ho conosciuto UniVersoMe proprio durante il mio primo anno di università, nel "lontano" 2016. Dopo un lungo periodo da redattrice in cui ho militato in varie rubriche, divento direttrice responsabile della Unit Giornale per cui curo la rubrica di Attualità.

Martina Galletta

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Nata dove c’è sempre il sole in quel di Messina nel lontano (sigh) 1996, sono studentessa magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo. Scrivo, racconto e fotografo tutto ciò che mi emoziona. Empatica per natura, ironica per scelta, cerco sempre di trovare il lato positivo in ogni situazione. Da amante dell’ignoto, mi piace spingermi oltre i miei limiti ed è così che è cominciata la mia avventura all'interno del mondo del giornalismo e della comunicazione, diventati oggi il mio lavoro. Nel 2016 approdo ad UniVersoMe, sperimentando diversi ruoli: speaker radio, fotografa, redattrice e, oggi (ancora?!), direttrice della rubrica di attualità.

Claudia Di Mento

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Nata a Messina nel 1996, frequento la facoltà di Medicina e Chirurgia. Curiosa, estroversa e pronta all'avventura: difficilmente mi troverete ferma. Incorreggibile ottimista, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Gli interessi sono tanti e lo spazio poco, ma qualsiasi cosa facciamo e ci entusiasmi "se non sappiamo spiegarla ad un bambino di 6 anni, vuol dire che non l'abbiamo capita nemmeno noi".

Davide Arrigo

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Nato a Messina nel '97, studente di Medicina e Chirurgia. Da sempre sportivo (e competitivo), motociclista nell’anima, amo il tennis, la musica e il cinema. Credo nella divulgazione scientifica e coltivo in UVM questa passione, che mi sta restituendo tanto ed insegnando a mettermi sempre in gioco.

Mario Antonio Spiritosanto

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Nato nel 1995, durante il primo governo tecnico dell'Italia Repubblicana, ho vissuto la maggior parte della mia vita a Messina. Al di là dello Stretto ho conseguito nel 2019 la laurea triennale in Scienze Politiche, presso l'Università di Firenze. Nel 2020 ho deciso di intraprendere la sfida più folle: tornare in riva allo Stretto per poter contribuire alla crescita materiale e morale della mia città. Questo desiderio mi ha condotto ad intraprendere l'avventura in UniVersoMe, dove dirigo la rubrica "Cultura Locale". Amo la Storia e ho un debole per tutti gli artisti con la lettera "D" come iniziale (Dalla, De Andrè, De Gregorio, Matilda De Angelis). Mi piace seguire quasi tutti gli sport, in particolare la Pallavolo e il Calcio. Tifoso dell'Inter, sogno di vedere nuovamente la squadra del Messina vincere sui nerazzurri, come nel lontano 2005.

Angelica Rocca

RESPONSABILE UNIT GIORNALE

Studentessa di filosofia al corso magistrale, ho intrapreso da ormai due anni la bellissima avventura di UVM iniziando a scrivere per Recensioni, rubrica che ormai dirigo e in cui trasporto tutto il mio amore per qualsiasi forma d’arte. Mie passioni sono la poesia, la musica Classic rock e Indie, il cinema, in particolar modo le commedie anni '50,la comicità in generale e tutto ciò che è vintage. Il mio sogno sarebbe intervistare personaggi come Sophia Loren, Calcutta e Paul McCartney. Ma mi accontenterei anche solo di Calcutta (magari!).

Vincenzo Francesco Romeo

DIRETTORE UNIT RADIO

Ciao, sono Vincenzo (Cecio, Vinz o Cioccolatino, insomma scegliete voi!). I capisaldi della mia vita sono: “la fimmina, il danaro e la mortazza” ,la citazione non è mia (PURTROPPO!), ma fa al caso giusto. A questi si aggiunge una sfrenata vocazione per la musica che mi ha permesso di ricoprire il ruolo di Direttore Radio di UniVersoMe; testata multiforme degli studenti Unime. Credo fermamente in questo progetto e in chi ne fa parte. Ah, tra un concerto e l’altro, qualche viaggio qua e là e le infinite puntate a volte ricordo anche di dover studiare… Concludo con una frase ad effetto letta qualche giorno fa in un libro (per sembrar figo): “come ogni ascoltatore della radio sa, è incredibile quante cose puoi vedere con le tue orecchie.“

Selina Nicita

DIRETTORE UNIT RADIO E SEGRETARIO GENERALE

Studentessa in scienze della comunicazione, presso Università degli studi di messina. Passione per la fotografia, web editing e moda. Speaker e direttrice social presso UniVersoMe.

Serena Votano

DIRETTORE UNIT RADIO

Anche conosciuta come "regiadiserenavotano" (tutta una parola sennò stona). Il tempo che non trascorro con il signor Salinger, Cesare u megghiu, Mister Italo, mon ami Sartre, quel birbante di Baricco, lo strano Tolstoj ma mai quanto strano come Dostoevskij e il mio nuovo amore Cognetti ... Lo trascorro nella redazione di UniVersoMe, un progetto in cui ho creduto, credo e continuerò a credere. Forse proprio per questo atto di fede fatto alle cuffie e al mixer di RadioUniVersoMe, ne sono la Direttrice. Ma non sto qui a dilungarmi... la cosa migliore che potreste fare è andare su Spreaker, premere "Play" su Radio UniVersoMe e, come diciamo sempre, #staytuned

Giuseppe Cannistrà

DIRETTORE UNIT RADIO

Davide Pedelì

RESPONSABILE UNIT RADIO

Sono spuntato su questo pianeta nel 1994. Ho una relazione stabile con la musica da molti anni. Voler condividere questa mia passione mi portò in radio dieci anni fa, oggi dirigo con amore Radio UniVersoMe. Sono convinto che abbiamo tutti un disperato bisogno di arte.

Cristina Geraci

RESPONSABILE UNIT CREATIVA

Giulia Greco

DIRETTORE UNIT GRAFICA

Classe '96, con particolare realismo ho sempre preferito rimanere ai margini dai contesti mainstream della città dello Stretto, per questo mi piace raccontarli attraverso la scrittura e la fotografia. Un po' per passione, un po' per esserci nata, ho lavorato per diverse radio - web ed FM -, scritto quando mi andava ed immortalato quando percepivo che quel momento doveva rimanere eterno. Come hobby studio Giurisprudenza presso l'UniMe (velata ironia).

Ivan Brancati

DIRETTORE UNIT INFORMATICA E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Nato nel 1995 a Messina, per alcuni scherzi del destino ne sono anche diventato cittadino. Amo tutto ciò che riguarda l'informatica e la tecnologia. Credo che l'unico modo per vivere veramente sia viaggiare. Studio ingegneria informatica, quando finisco di studiare trascorro il resto della giornata in palestra. Nel tempo libero dirigo la unit informatica di questo progetto.
Avanti Indietro