Giorno della memoria: lunedì 28 convegno nell’aula magna dell’Ateneo

Nell’ambito delle iniziative commemorative del “Giorno della memoria”, si terrà lunedì 28 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo, un convegno organizzato dalla Prefettura di Messina, dall’Università di Messina e dall’Istituto di Istruzione Superiore “La Farina Basile”.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Prefetto di Messina, S.E. dott.ssa Maria Carmela Librizzi, dell’On. Cateno De Luca, Sindaco di Messina, della prof.ssa Giuseppa Prestipino, Dirigente scolastico I.I.S. “La Farina Basile”, i lavori saranno introdotti dalla prof.ssa Paola Ricci, docente di Filosofia morale del Dipartimento di Scienze Cognitive. Interverranno, inoltre, il prof. Antonino Carabellò (I.I.S. “La Farina Basile”), la prof.ssa Giovanna Costanzo (Dipartimento DICAM), la dott.ssa Lucrezia Piraino (Dottore di Ricerca) e la dott.ssa Fabiana Russo (Dottore di Ricerca).

Nel corso dell’incontro è previsto un momento di memoria e testimonianza, con letture tratte dal libro “Fino a quando la mia stella brillerà” della Senatrice Liliana Segre, che è stato oggetto di studio e approfondimento da parte degli studenti che parteciperanno all’incontro. A conclusione dell’evento è prevista la testimonianza del sig. Paolo Cardile, insignito della Medaglia d’onore in quanto cittadino italiano deportato e internato nei lager nazisti.

Programma_42

di Redazione Eventi

A Messina non c’è niente da fare? Questa rubrica dimostra il contrario: scoprite gli appuntamenti più interessanti a cui partecipare e cosa succede a quelli in cui mancate.

Leggi Anche...

Floridia

Inaugurato il Master in Istituzioni Parlamentari e Assembleari. Le parole di Barbara Floridia, Presidente della Commissione vigilanza Rai

L’11 Marzo presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Messina si è tenuta l’inaugurazione …