I ragazzi del Verona Trento incontrano il direttore della Gazzetta del Sud

 

Giornalismo e nuove generazioni. I ragazzi dell’istituto Verona Trento hanno avuto l’occasione di incontrare il direttore della Gazzetta del Sud.

È tutto merito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, coordinato dalla giornalista Natalia La Rosa e voluto nell’istituto tecnico messinese dalla preside Simonetta Di Prima.

Realtà e verità, questo il tema cardine dell’incontro con il direttore responsabile della Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano.

Le classi quarte e quinte hanno avuto la possibilità di riflettere sulla necessità di essere obiettivi nel racconto della realtà.

 

Gazzettadelsud.it

 

Temi di spicco sono stati anche l’ormai noto “scontro” tra online e informazione su carta.

L’attenzione è stata poi spostata sulle modalità: è meglio un’informazione rapida, a portata di click, o un articolo approfondito?

Tra queste argomentazioni il filo conduttore era sempre la necessità che a guidarci sia il senso di responsabilità.

In una realtà in cui le fake news fanno da padrone e dove nulla è verificabile, incontri simili possono aiutare le giovani generazioni a informarsi consapevolmente e a contribuire all’informazione di altri con coscienza.

 

Angela Cucinotta

di Redazione Attualità

Rubrica di long form journalism; approfondimento a portata di studente sulle questioni sociali, politiche ed economiche dall’Italia e dal mondo.

Leggi Anche...

La vita di Pio La Torre e la necessità di riappropriarsi della nostra Sicilia

Tra gli enti pubblici a cui sono assegnati il maggior numero di beni confiscati alla …