Fonte: Archivio UniVersoMe

28° anniversario della strage di Via D’Amelio: oggi la cerimonia organizzata dal Comitato XIX Luglio

In occasione del 28° anniversario della strage di Via D’Amelio, la facciata della sede Centrale dell’Università di Messina si è illuminata con un’immagine commemorativa di Paolo Borsellino e di tante altre vittime di mafia. Un ricordo, che vuole essere testimonianza di autentica gratitudine e rispetto verso questi uomini coraggiosi che hanno sacrificato se stessi per il bene della società.

Andrea Rapisarda© – Facciata plesso centrale UniMe, Messina 2020

Il nostro Ateneo con questi gesti simbolici – sottolinea il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea– vuole ribadire i valori legati alla celebrazione degli anniversari delle vittime della mafia ed è anche un modo per dire grazie a tutte le persone che sono in prima linea nella durissima battaglia contro la criminalità organizzata

Sempre nell’ambito della commemorazione della strage, oggi alle ore 10, come ogni anno, organizzata dal Comitato XIX Luglio, si svolgerà la consueta cerimonia, durante la quale verrà deposta una corona di fiori dinanzi all’albero d’ulivo piantato nel giardino del rettorato; all’incontro parteciperanno le principali istituzioni universitarie e cittadine.

Al “Comitato XIX Luglio” aderiscono: Ass. Universitaria “Atreju – La Compagnia degli Studenti”; Movimento “Vento dello Stretto”; Associazione Forense “Avv. Nino D’Uva”; Associazione Ambientalista “Fare Verde ONLUS”; Movimento “Vento del Tirreno”; “Rotaract Club Stretto di Messina”; A.S.D. Circolo Canottieri “Peloro”; Comitato “Rinascita San Michele”; Network “ZDA – Zona d’Arte Zona Falcata”; Associazione “Il Lanternino”.

 

Leggi Anche...

Floridia

Inaugurato il Master in Istituzioni Parlamentari e Assembleari. Le parole di Barbara Floridia, Presidente della Commissione vigilanza Rai

L’11 Marzo presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Messina si è tenuta l’inaugurazione …