Eventi

Lucca Comics&Games 2020, ecco tutti gli appuntamenti imperdibili

Si è da poco conclusa l’edizione 2020 del Lucca Comics & Games. È stata senza dubbio una versione anomala del festival dato che, a causa dell’emergenza Covid-19, non si è potuta svolgere nella splendida cornice del centro storico di Lucca. Nonostante i disagi, tuttavia, l’appuntamento fisso di ogni anno non poteva mancare: l’annuncio, da parte delle principali case editrici italiane, delle novità in uscita per la fine del 2020 e la prima metà del 2021.

Le conferenze si sono svolte con collegamenti a distanza durante i quattro giorni della manifestazione e hanno coinvolto i principali editor, autori e disegnatori delle case editrici. Tra una battuta e l’altra, siamo – questa volta – letteralmente entrati nelle case di artisti e ospiti, non senza qualche siparietto divertente, ma soprattutto sono stati presentati tutti i capolavori che ci terranno compagnia nei prossimi mesi.

Eccovi alcune opere sulle quali vi consigliamo di fare più di un pensierino.

 

Planet Manga

Logo di Planet Manga – Fonte: animeclick.it
  • Taniguchi Deluxe Collection 2: riedizione cartonata con cofanetto in cui ci vengono riproposte alcune tra le più belle opere dell’autore. In particolare, troviamo: Blanca, Tokyo Killers, I cani degli dei e Il libro del vento. Disponibile da maggio.
  • Inio Asano: manuale del mangaka: un simpatico volume unico in cui l’autore, già noto in Italia per opere come Solanin e Buonanotte, Punpun, racconta le vicissitudini che caratterizzano la vita di un mangaka (termine giapponese che significa “autore di fumetti”). Disponibile da aprile.
  • Mujirushi – Il segno dei sogni: il maestro Urasawa, creatore di capolavori come Monster e Pluto, torna in Italia con questo volume unico, frutto della collaborazione tra l’autore e il museo del Louvre. Sarà acquistabile a partire da marzo.
  • Fullmetal Alchemist – Kanzenban: dopo anni di richieste, è previsto per aprile l’inizio della serializzazione del celebre manga di Hiromu Arakawa in formato kanzenban (versione più grande e con contenuti aggiuntivi rispetto al formato classico, i tankobon) che sarà composta da 18 volumi.

 

Star Comics

Logo di Star Comics – Fonte: starcomics.com
  • Shaman King – Final edition: primo manga di questa lista che farà felici i ragazzi cresciuti negli anni ’90. Pochi mesi dopo l’annuncio di un nuovo adattamento animato, viene confermata anche questa nuova edizione in 35 volumi che partirà ad aprile.
  • Card Captor Sakura 25th anniversary edition: altro annuncio per i più nostalgici. A 25 anni dalla prima pubblicazione in Italia, il manga torna in una nuova edizione a colori a partire da maggio.
  • Collana Queer: nuovo progetto della casa editrice che strizza l’occhio alla comunità LGBTQ+. All’interno della collana sono presenti titoli come I married a girl to shut my parents up (aprile), Life – Camminando sulla linea (giugno), My Genderless Boyfriend (agosto) e My son is probably gay (aprile).

 

J – Pop

Logo di J-Pop – Fonte: comixisland.it
  • Le Rose di Versailles – Lady Oscar Collection: ennesimo colpo al cuore per i figli degli anni ’90. Ci viene offerto un box da collezione che raccoglie in 5 volumi la serie classica insieme a diversi speciali aggiunti giusto per l’occasione. J – Pop ha, tra l’altro, lasciato intendere che potrebbero uscire altri box dedicati a Lady Oscar.
  • NeuN: nuovo seinen (manga dedicato ad un pubblico più maturo) di Tsutomu Takahashi ambientato nella Germania nazista, che promette di tenerci col fiato sospeso aspettando ogni volta il prossimo volume.
  • Osamushi Collection: continua l’opera di ristampa da parte di J – Pop dei capolavori partoriti dal “Dio dei manga” Osamu Tezuka. I titoli che si aggiungeranno alla collezione sono: Triton, Prime Rose, Brave Dan, Vampires e Black Jack.

 

Panini

Logo di Panini – Fonte: it.wikipedia.org
  • Sezione Marvel: consigliamo sicuramente i volumi Marvel Must Have (in uscita al ritmo di due al mese), i nuovi Omnibus (da gennaio ad aprile) e cartonati come Spider-Woman e Strange Academy.
  • Sezione DC Comics: da non perdere Joker War, Batman Cavaliere Oscuro III – Razza suprema (Frank Miller), Batman: Vittoria oscura (seguito de “Il lungo Halloween) e l’omnibus di Doom Patrol.
  • Sezione Comics: in arrivo, dopo il successo della serie tv, il nuovo romanzo di The Boys. Per il made in Italy, Leo Ortolani (padre di Rat-Man) ci propone un volume unico che raccoglie tutti gli episodi di Rango e una nuova miniserie parodia degli spaghetti western il cui primo volume si intitolerà Matana. Da attenzionare anche le serie a fumetti tratte dai videogiochi di maggior successo (Cyberpunk 2077, Horizon Zero Dawn e altri)
  • Sezione Disney: a partire da dicembre esordirà una nuova collana in formato deluxe con approfondimenti inediti, intitolata Topolino Gold. Per celebrare i 25 anni di PK, i 7 volumi di PK New Era saranno raccolti in un cofanetto con litografia e tessera PKcard. A gennaio, in occasione dell’anniversario della morte di Giuseppe Verdi, per la collana Topolibro uscirà il volume Topolino racconta l’opera.

 

Sergio Bonelli Editore

Logo di Sergio Bonelli Editore – Fonte: pcprofessionale.it
  • Tex: una storia a colori disegnata da Enrique Breccia e una nuova edizione del “Texone” di Magnus.
  • Dylan Dog: ristampa della serie “Dylan Dog – Il pianeta del morti” e crossover tra Dylan Dog e Batman.
  • Zagor: nuova miniserie di 8 albi in formato striscia e crossover tra Zagor e Flash.

 

Saldapress

Logo di Saldapress – Fonte: meganerd.it
  • Annihilation: di Grant Morrison e Frazer Irving, previsto per marzo.
  • The Walking Dead: edizione a colori in uscita da marzo a cadenza mensile.

 

Con questa lista siamo sicuri di aver fatto felici molte fumetterie e librerie, forse un po’ meno i vostri portafogli. Buon divertimento!

 

Davide Attardo

Leggi Anche...

Io, pacifista in trincea: viaggio nella mente di un soldato italoamericano

Nell’approcciarmi al libro Io, pacifista in trincea. Un italoamericano nella Grande guerra (Donzelli Editore, 2019) …