Fonte: www.pexels.com

Fondazione Alessandro Pavesi: borsa di studio in materia di diritti umani

La fondazione Alessandro Pavesi ONLUS bandisce, per il quindicesimo anno consecutivo, la borsa di studio dall’importo di 12.000€.  A chi è destinata? Ai neolaureati che ambiscono a perfezionare i propri studi nella tutela dei diritti umani, all’estero.

Fondazione Alessandro Pavesi – Obiettivi

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS è un’Associazione Italiana della filantropia Istituzionale con sede a Napoli ed ha come obiettivo quello di promuovere, fra i giovani adulti, il radicamento di valori all’interno di una società. Infatti alla base di quest’ultima devono sussistere la conoscenza delle regole democratiche, civili, etiche e sociali per poter vivere civilmente all’interno di una società. Ma soprattutto, la Fondazione si prefigge anche l’obiettivo di migliorare il singolo come cittadino, proponendo di aiutare chi si trova in difficoltà nelle fasce più deboli. E per poter fare questa rivoluzione culturale ma silenziosa bisogna ripartire proprio dai giovani adulti. Come? Aiutandoli a sviluppare un proprio originale impegno sociale, con particolare attenzione ai diritti umani.

Quando?

Il percorso di studi comporterà la frequenza per l’anno accademico 2023/2024, dalla durata superiore a sei mesi, presso Università o centri di ricerca all’estero.

Chi può partecipare al bando?

Possono partecipare al seguente bando coloro che abbiano conseguito la laurea magistrale con tesi attinente ai diritti umani successivamente al 31 luglio 2020. Sono richieste:

  • la residenza in Italia.
  • ottime conoscenze della lingua straniera utilizzata nei corsi scelti.
  • l’assenza di condanne penali.

La domanda dovrà essere compilata online tramite l’apposito modulo e il termine ultimo per poterla presentare è il 31 Gennaio 2023, pena l’esclusione.

Documentazione richiesta

Nella domanda di partecipazione, il candidato potrà indicare fino ad un massimo di cinque università, motivando la sua scelta. Inoltre, dovrà allegare alla domanda di partecipazione le seguenti modulistiche:

  • Il proprio curriculum vitae in cui dovrà inquadrare gli studi condotti ed eventuali attività professionali.
  • Una relazione che presenti le proprie motivazioni e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
  • Documentazione relativa alla laurea e agli esami sostenuti compresi di votazioni.
  • Una copia della tesi magistrale di riferimento.
  • Una sintesi della tesi di laurea che riporti i contributi essenziali del candidato sull’argomento discusso nella tesi di laurea.
  • A sua discrezione, può sottoporre attestazioni in lingua straniera, attestati riguardanti attività attinenti e lettere di presentazione da parte di docenti universitari.

Ovviamente, la borsa di studio è incompatibile con altre forme di finanziamento assimilabili, come assegni di ricerca, borse di dottorato o altre forme di sussidio per lo studio.

Erogazione della borsa di studio

La graduatoria dei candidati sarà pubblicata entro il 30 Aprile 2023, mentre i nomi dei vincitori della borsa di studio verranno inseriti nell’Albo d’onore della Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS.

L’importo dell’intera borsa di studio verrà suddiviso in quattro rate di uguale importo:

  1. Il versamento della prima rata avverrà alla conferma dell’iscrizione presso l’Università o il centro di ricerca prescelto.
  2. La seconda, invece, alla comunicazione da parte dell’Università selezionata, circa l’inizio della frequenza del corso da parte del candidato.
  3. Il versamento della terza rata avverrà a metà del corso, successivamente alla comunicazione, sempre da parte del borsista, al proprio tutor di riferimento, circa gli esami sostenuti e le tematiche approfondite.
  4. L’ultima rata verrà erogata al termine del corso, in seguito alla relazione da parte del tutor sul percorso di studi condotto dal vincitore della borsa di studio.

Per poter presentare la propria candidatura clicca qui. Invece, per visualizzare il bando, clicca qui

Per altre richieste di informazioni:
Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS
via Crispi 74 80121 Napoli

Consultare telefonicamente: tel. +39 081-682412 oppure contattare:info@fondazionepavesi.org

Giorgia Fichera

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

Laboratori di potenziamento

Unime: Avvio dei laboratori di potenziamento

E’ stato predisposto l’UCT “Orientamento e Placement”, un progetto volta a supportare gli studenti universitari. …