Oggi 15 dicembre 2022, a Roma, il Magnifico Rettore Professore Salvatore Cuzzocrea è stato eletto Presidente della CRUI. Il mandato inizierà il primo gennaio 2023.
Questo prestigioso incarico non solo rende fiera la comunità messinese ma l’intera comunità siciliana. Infatti, è la prima volta in cui un Rettore siciliano sia posto a capo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Motivo d’orgoglio anche perché viene riconosciuto l’ottimo lavoro portato avanti dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina, in carica dal 2018 e Vicepresidente della CRUI nel biennio appena conclusosi. Subito dopo la sua elezione, il Rettore, subentrato all’ex Presidente Ferruccio Resta, ha tenuto un discorso di insediamento, focalizzandosi sugli obiettivi da portare a termine.
Le parole del Neo Presidente Salvatore Cuzzocrea
“Sono un ricercatore [ndr. di professione professore ordinario di Farmacologia ] prestato al mestiere di Rettore e ora a quello di Presidente della CRUI, e da qui bisogna ripartire. La ricerca italiana non teme confronti a livello internazionale e dai giovani, prima studenti e poi ricercatori. Sono convinto che ripartendo dai giovani e dalla ricerca la CRUI potrà rinforzare il proprio ruolo tra le istituzioni chiamate a guidare il Paese. A maggior ragione durante questi anni cruciali che accompagnano la fine della pandemia e la gestione del conflitto in Ucraina. Con il sostantivo istituzioni non intendo solo il Governo e il Ministero dell’Università ma anche tutti gli altri organismi pubblici e privati che non possono più fare a meno delle competenze e delle conoscenze che solo l’università può mettere a disposizione. Sono tutti obiettivi ambiziosi ma perseguibili facendo affidamento sull’università e sui suoi giovani.”
Il neo Presidente della CRUI ha speso delle parole anche su altre tematiche ad egli molto a cuore. Le parole chiave continuano ad essere investimenti, giovani e ricerca. Temi che spaziano dalla revisione del finanziamento degli atenei ad una maggiore libertà di spesa per didattica, in vista degli obiettivi del PNRR.
Ma ha parlando anche della necessità di accrescere il numero di laureati, ad oggi al di sotto della media europea. Fino ad un focus sull’internazionalizzazione, come promozione i luoghi di studio, ricerca ed esperienza sociale e culturale all’estero.
Tutta la redazione di UniVersoMe, i collaboratori e le collaboratrici si congratuliamo con il Magnifico Rettore per il grande traguardo conseguito. A lui i nostri migliori auguri di un buon lavoro.
Giorgia Fichera