Fonte: Unime ERASMUS+ Consorzio G.R.E.A.T

ERASMUS+ Consorzio G.R.E.A.T: bando per l’A. A. 2022-2023

E’ disponibile per l’A.A 2022/2023 il bando di mobilità ERASMUS+ TRAINEESHIPConsorzio G.R.E.A.T.

ERASMUS+ Consorzio G.R.E.A.T/ Cos’è ed a chi è rivolto?

G.R.E.A.T è l’acronimo di Gaining a Robust Education Across Traineeship e, giunto alla sua diciassettesima edizione, promuove il compimento di tirocini formativi all’estero. La finalità di  questo progetto è quello di incentivare il futuro professionista all’interno del mondo del lavoro, svolgendo delle cooperazioni tra istituti di istruzione, organizzazioni, imprese ed enti ben lontani dalla sua realtà di provenienza. Infatti, grazie all’offerta formativa che viene proposta, i potenziali candidati, hanno l’opportunità di confrontarsi con un Paese e una realtà lavorativa diversi da quelli italiani. Lo scopo di quest’attività è proporre sul mercato del lavoro giovani professionisti dotati di un importante bagaglio culturale, linguistico, sociale e professionale.

Il bando è rivolto agli Studenti, Laureandi, Dottorandi e agli Specializzandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero. La candidatura dovrà avvenire entro e non oltre il 27 Febbraio 2023 e dovrà essere presentata al seguente link. I potenziali candidati provvederanno alla compilazione elettronica della domanda di partecipazione seguendo le informazioni fornite. Si rende noto che i vincitori del bando dovranno avviare le procedure della mobilità dopo la pubblicazione delle graduatorie da concludere entro e non oltre il 30 giugno 2024.

Si consiglia l’utilizzo della piattaforma Erasmus nella quale il candidato troverà molteplici opzioni con relative informazioni. Inoltre, la piattaforma nel corso degli anni del progetto ha sempre avuto ottimi feedback da parte degli studenti partecipanti. Si rende noto che eventuali costi per attività di intermediazione con le eventuali agenzie saranno sostenute autonomamente dai candidati.

Fonte: FreePiks

 La modulistica

Per qualsiasi dubbio inerente al progetto consultare il bando. In allegato alla domanda di partecipazione, il candidato dovrà allegare:

  1. I requisiti specifici di partecipazione UNIME, consultabile al seguente link.
  2. Il Learning Agreement for Traineeship, consultabile al seguente link.
  3. La dichiarazione sostitutiva di certificazione di conoscenza linguistica, consultabile al seguente link.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’unità operativa mobilità per il tirocinio. L’ufficio effettua il ricevimento in presenza nei giorni di lunedì e giovedì in mattinata dalle 9 alle 12, mentre effettua il ricevimento dalle 15 alle 16 nel pomeriggio del mercoledì.

Per qualsiasi dubbio eventualmente è possibile contattare l’Ufficio telefonicamente al 090/6768567 o tramite un’email al contatto traineeship@unime.it.

Giorgia Fichera

di Redazione #helpME

Risponde alle domande ed ai bisogni degli studenti, informandoli delle varie attività curriculari ed extracurricolari che UniMe offre.

Leggi Anche...

CIAM attiva un canale Telegram per studenti e personale UniMe

Il CIAM ha attivato un canale Telegram per comunicare in maniera più diretta ed immediata con i membri della nostra comunità. Clicca sul Link per scoprire lo scopo del canale e come unirsi